Il concorso fotografico «Scatta e Vinci: Scicli e il verde» doveva celebrare la natura e invece è degenerato: ecco tutte le foto più assurde e divertenti.
“Scatta e Vinci: Scicli e il verde”: ecco le foto più divertenti del concorso fotografico siciliano andato fuori tema.
Da qualche giorno su Facebook si parla molto di “Scatta e Vinci: Scicli e il verde” o semplicemente di Scicli e il verde.
Il concorso fotografico promosso dal comune di Scicli si è trovato suo malgrado a diventare un fenomeno virale, con numeri da capogiro su Facebook e altri social network.
“Scatta e Vinci: Scicli e il verde” aveva l’obiettivo di promuovere la città di Scicli e il suo panorama paesaggistico e artistico, invece sulla pagina evento creata ad hoc sono impazzate foto fuori tema e completamente avulse dal contesto, generando molto divertimento e qualche perplessità.
“Scatta e Vinci: Scicli e il verde” è diventato un vero e proprio caso: ma quali sono le foto più assurde, stupide e divertenti degli utenti?
Scicli, chiamata Scichili in dialetto siciliano, è un comune in provincia di Ragusa che conta poco più di 20.000 abitanti.
Nota per i panorami mozzafiato, le spiagge e l’architettura barocca, Scicli è una piccola perla del sud Italia. Nota al grande pubblico perché teatro delle riprese della serie TV RAI «Il commissario Montalbano», ora torna alla ribalta per via del suo concorso “Scatta e Vinci: Scicli e il verde”, degenerato in un fenomeno viral.
Inizialmente sulla pagina evento facebook creata per il concorso le indicazioni, sebbene vaghe, parlavano abbastanza chiaro:
«SCICLI E IL VERDE» IL TEMA FOTOGRAFICO DI QUESTA SETTIMANA
Hai una reflex, una compatta o un telefonino?
SCATTA UNA FOTO E INVIALA A QUESTA PAGINA, FRA UNA SETTIMANA LA FOTO CON PIU’ LIKE SARA’ PREMIATA CON UN POSTER 50X70
NB il verde degli alberi è solo un esempio
libera la tua immaginazione".
Qualcuno deve aver preso alla lettera il consiglio e più che liberare la sua immaginazione ha ben pensato di dare fondo a tutta la propria «creatività», infatti sembra quasi che gli utenti abbiano scoperchiato un vaso di pandora.
Scicli e il verde si è ben presto trasformato da iniziativa culturale in una condivisione compulsiva di immagini che nulla avevano a che vedere con Scicli, la Sicilia e ancora meno il verde.
Tante le foto assurde, ironiche e fuori tema che hanno affollato la pagina evento facebook che in breve ha raggiunto 94 mila partecipanti interessati.
Numeri da record per Scicli, che non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha cavalcato l’onda del successo di Scicli e il verde postando un aggiornamento sulla premiazione del concorso fotografico:
“Cari tutti, in queste ore abbiamo «lavorato per voi». L’evento ha riscosso un successo praticamente nazionale sia quantitativamente che qualitativamente, per cui abbiamo deciso di introdurre un premio per le foto fuori tema”.
Tutti i simpaticoni che sui social avevano postato immagini di vacanze a Ibiza, foto di Pokemon color verde e nonsense vari ed eventuali, ora potrebbero avere la loro chance di vincere un premio con Scicli e il verde.
Vediamo ora una classifica delle foto più divertenti postate su facebook per il concorso Scicli e il verde.
Scicli e il verde diventa viral su facebook: ecco alcune foto assurde protagoniste del concorso
Tra le foto che hanno riscosso più «consensi di critica» per il concorso Scicli e il verde segnaliamo sicuramente il dipinto realista Tavernello, olio su tela.
L’estro dell’artista in questo caso si fa manifesto con un’opera decisamente moderna, in cui un uomo riverso su se stesso dopo una notte di bagordi, illumina il mattino dei torinesi.
Scherzi a parte la foto è allucinante e come è già chiaro non ha collegamenti né con Scicli - data anche l’evidente distanza geografica - né con il tema del concorso, a meno che non ci sia del verde nascosto da qualche parte sul soggetto della foto/opera, ma credo nessuno sia veramente interessato a saperlo.
Non mancano però esempi positivi e meno goliardici, una foto subito accanto a quella dell’ubriaco torinese mostra due giovani militari che si stringono la mano in segno di solidarietà. Non solo beffe e fuffa insomma, ma forse è presto per parlare.
Proseguiamo la rassegna con una vera primizia, qualcuno invia la foto del desktop del suo computer sperando di sembrare coerente con il tema.
Come ultima chicca c’è anche qualche utente un po’ troppo fiscale, che ironicamente finge di volersi attenere al tema del concorso fotografico, postando una mappa dei punti green della città di Scicli, congedandosi con un beffardo «solo le cose giuste eh!».
© RIPRODUZIONE RISERVATA