Sciopero treni 13 dicembre: orari, fasce e treni garantiti. Il Tar del Lazio annulla la precettazione di Salvini

Alessandro Cipolla

12/12/2024

Il Tar del Lazio ha confermato lo sciopero treni di 24 ore per venerdì 13 dicembre: gli orari della mobilitazione, quali sono le fasce e i treni che comunque saranno garantiti.

Sciopero treni 13 dicembre: orari, fasce e treni garantiti. Il Tar del Lazio annulla la precettazione di Salvini

Sciopero treni 13 dicembre: altra giornata di passione per i trasporti in Italia con l’Usb che ha confermato la mobilitazione nonostante l’intervento di Matteo Salvini, il ministro dei Trasporti che ha firmato una nuova precettazione.

Nei giorni scorsi l’Usb ha proclamato uno sciopero nazionale dalle ore 21:00 di giovedì 12 alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024. I motivi sono da ricercare nelle difficoltà nel rinnovo contrattuale per i lavoratori del settore e le richieste di una maggiore tutela per la sicurezza e la salute.

Come spesso accaduto da quando è a capo del ministero dei Trasporti, Salvini nelle scorse ore ha firmato l’ordinanza di precettazione limitando lo sciopero tra le 9:00 e le 13: di venerdì 13 dicembre nel trasporto pubblico locale, in quello ferroviario, in quello marittimo e per i taxi, mentre il trasporto aereo già era stato escluso.

L’Usb però ha deciso fare ricorso: il Tar del Lazio ha accolto l’istanza del sindacato confermando così la validità delle24 ore di sciopero.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, lo sciopero nazionale riguarderà il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, ma ci potrebbero essere problemi anche con Italo.

ora che sono stati chiariti gli orari dello sciopero, vediamo anche quali saranno i treni regionali e a lunga percorrenza garantiti e cosa devono fare i passeggeri per chiedere un eventuale rimborso oppure riprogrammare il proprio viaggio.

Sciopero treni 13 dicembre: gli orari

Come detto gli orari dello sciopero treni 13 dicembre sono stati oggetto del pronunciamento del Tar del Lazio dopo il ricorso dell’Usb alla precettazione del ministero.

Ora che sono state confermate le 24 ore di sciopero nazionale, l’orario sarà quello che va dalle ore 21:00 di giovedì 12 alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre.

L’orario stabilito dal ministero per lo sciopero dei trasporti di venerdì 13 dicembre invece era quello dalle 9:00 alle 13:00, quattro ore tutte concentrate nella mattinata, ma adesso il Tar del Lazio ha dato ragione all’Usb.

Le fasce di garanzia dello sciopero del 13 dicembre

Con la conferma dello sciopero nazionale per l’intera giornata di venerdì 13 dicembre, sono tornate in auge anche le fasce di garanzia:

  • dalle ore 6.00 alle ore 9.00;
  • dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

All’infuori di queste due fasce di garanzia il personale - compreso quello delle biglietterie e del servizio clienti
- si potrebbe astenere dal lavoro per l’intero turno.

Sciopero 13 dicembre: i treni garantiti

Stando a quanto comunicato da Trenitalia, in merito allo sciopero di venerdì 13 dicembre nella tabella qui di seguito è possibile visionare l’elenco dei treni a lunga percorrenza che saranno garantiti.

Tabella treni garantiti
Fonte Trenitalia

Per quanto riguarda invece i treni regionali, l’elenco dei treni garantiti in base alla Regione di interesse è consultabile tramite questo link.

Trenitalia ha invitato i passeggeri a verificare i servizi attivi tramite l’App Trenitalia, il sito ufficiale, i canali social, il numero verde 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e uffici assistenza delle stazioni ferroviarie.

Ricordiamo inoltre che dalle ore 00:00 alle 23:59 di venerdì 13 dicembre è indetto uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per quanto riguarda il personale di SAD e Trentino Trasporti, con i treni che di conseguenza potrebbero subire variazioni.

Come chiedere il rimborso del biglietto in caso di sciopero

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio a causa dello sciopero di venerdì 13 dicembre, possono chiedere il rimborso del biglietto a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;

In alternativa è possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it