Proclamato un nuovo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs e Italo. Ecco il motivo, gli orari e quali treni saranno comunque garantiti.
Si preannuncia un fine settimana nero sul fronte dei trasporti a causa di un nuovo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord e Italo. I lavoratori incroceranno le braccia a partire dalle 21 di sabato 23 novembre per 24 ore e quindi fino alle 21 di domenica 24 novembre. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Usb e da altre sigle autonome minori. Il motivo è la vertenza portata avanti dalle sigle sindacali per il rinnovo contrattuale e contro il peggioramento costante delle condizioni di lavoro.
Da Fs fanno sapere che lo sciopero potrebbe avere delle ripercussioni significative sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine della protesta sindacale. Si invita quindi tutti colori che dovranno mettersi in viaggio negli orari dello sciopero di informarsi prima di recarsi in stazione e, se possibile, riprogrammare il viaggio. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di Trenitalia, usare il servizio Infomobilità
I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
- in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Quali viaggi saranno garantiti
Nelle 24 ore di sciopero, Trenitalia assicurerà comunque servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990. I treni che saranno in viaggio al momento dello sciopero arriveranno comunque a destinazione, se questa è raggiungibile entro un’ora dopo le 21 di sabato. Altrimenti potrebbero fermarsi nelle stazioni precedenti.
Trenitalia garantisce comunque alcuni treni a lunga percorrenza anche in caso di sciopero. La lista completa la trovate nella tabella allegata.
Diverso il discorso per i treni regionali. Per legge vengono garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali. Ma lo sciopero ricadrà in un giorno festivo e per questo non è possibile conoscere in anticipo quali treni viaggeranno e quali no.
Stop anche ai treni Italo
Non solo personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Anche il personale di Italo aderirà allo sciopero nazionale indetto dalle 21 di sabato 23 novembre alle 21 di domenica 24 novembre. Al fine di diminuire i disagi, sul sito ufficiale, l’azienda ha diramato la lista dei treni che saranno garantiti. Per tutte le informazioni, l’azienda invita a contattare Italo Assistenza 89.20.20, il numero è a pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA