Sciopero treni sabato 12 e domenica 13 ottobre. Ecco orari e tratte garantite

Alessandro Cipolla

11/10/2024

Ci sarà un nuovo sciopero treni sabato 12 e domenica 13 ottobre: gli orari dello stop ai convogli, quali sono le tratte garantite, cosa succede con Italo e come richiedere il rimborso del biglietto.

Sciopero treni sabato 12 e domenica 13 ottobre. Ecco orari e tratte garantite

Sciopero treni sabato 12 e domenica 13 ottobre: dopo i guasti dei giorni scorsi si preannuncia un fine settimana di passione per quanto riguarda il trasporto ferroviario, vista l’agitazione proclamata da Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati come forma di protesta contro il mancato accordo sul rinnovo del contratto per i dipendenti delle imprese che svolgono attività ferroviaria sia merci sia viaggiatori.

Essendo lo sciopero treni di sabato 12 e domenica 13 ottobre in dei giorni non feriali, non sono state previste fasce di garanzia e questo potrebbe aumentare i disagi per i viaggiatori.

Vediamo allora nel dettaglio gli orari dello sciopero treni di sabato 12 e domenica 13 ottobre, quali sono le tratte garantite, cosa ha comunicato Italo e come chiedere eventualmente il rimborso del biglietto.

Gli orari dello sciopero treni sabato 12 e domenica 13 ottobre

Lo sciopero treni si terrà dalle ore 21:00 di sabato 12 alle ore 20:59 di domenica 13 ottobre 2024. A causa di questa agitazione, nei suddetti orari i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni.

Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti nelle stazioni.

Le tratte garantite nello sciopero treni sabato 12 e domenica 13 ottobre

Per quanto riguarda i treni nazionali, nel caso in cui lo sciopero ricada in giornata festiva, di durata non superiore alle 24 ore e inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo (ad esempio di sabato come in questo caso), Trenitalia garantisce i treni nazionali riportati nella tabella consultabile nel box qui in basso.

Tabella treni garantiti Trenitalia sciopero 12 e 13 ottobre
Fonte Trenitalia

L’elenco dei treni regionali garantiti durante lo sciopero è consultabile tramite questo link.

Lo sciopero riguarda anche Italo?

L’agitazione non è stata indetta dai lavoratori di Italo, ma sul sito ufficiale dell’azienda si legge questa comunicazione: “In vista della proclamazione di sciopero previsto dalle 21:00 del 12/10/2024 alle 20:59 del 13/10/2024 al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo, si pubblica la lista dei treni garantiti”.

La lista dei treni garantiti da Italo può essere visionata tramite il box qui in basso.

Lista treni garantiti Italo sciopero 12 e 13 ottobre 2024
Fonte Italo

Come chiedere il rimborso del biglietto in caso di sciopero

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio a causa dello sciopero di sabato 12 e domenica 13 ottobre, possono chiedere il rimborso del biglietto a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;

In alternativa è possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it