Sconti telefonia per disabili 2024, novità e chi ne ha diritto

Nadia Pascale

15 Dicembre 2023 - 14:33

L’AGCOM ha approvato la proroga degli sconti telefonia per disabili con un’estensione ai minori. Ecco chi potrà usufruire degli sconti nel 2024 e come presentare istanza.

Sconti telefonia per disabili 2024, novità e chi ne ha diritto

Prorogati da AGCOM al 30 giugno 2024 gli sconti per telefonia riservati ai disabili, con ulteriore estensione ai minori con disabilità. Ecco come funzionano e quanto si può risparmiare.

Con la delibera numero 251/23/CONS del 2023 dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) sono stati prorogati gli sconti per abbonamenti a internet riservati ai soggetti con disabilità.

Ecco come avvalersi degli sconti telefonia per navigare in internet a prezzi bassi.

A chi spettano gli sconti per telefonia disabili e come ottenerli?

La comunicazione è essenziale per l’integrazione, in particolare per chi ha difficoltà legate a disabilità. Proprio per questo motivo la legge 104 del 1992 riconosce agevolazioni fiscali per l’acquisto di prodotti di tecnologia, come PC e smartphone in quanto ritenuti in alcuni casi essenziali per agevolare la comunicazione e quindi l’integrazione del disabile.

Naturalmente il costo di un prodotto tecnologico non è l’unico da sostenere, infatti per comunicare è necessario avere anche un abbonamento a una linea internet e a questo si è provveduto con una misura sperimentale che prevede sconti telefonia per gli abbonamenti a internet.

Gli sconti per telefonia spettano a

  • sordi;
  • ciechi totali;
  • ciechi parziali;
  • invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, destinatari dei benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, Legge numero 388/2000, certificati nei verbali di handicap.

In cosa consistono gli sconti telefonia per disabili?

La misura è disciplinata dalla delibera 290 del 2021 dell’AGCOM.
Si tratta però di una misura sperimentale e con provvedimento di ottobre 2023 è stata estesa la proroga fino al 30 giugno del 2024.

Ai soggetti indicati la normativa riconosce uno sconto del 50% da applicarsi al prezzo base di almeno un’offerta individuata in base ad una soglia che, in fase di prima applicazione, è fissata in 50 Gigabyte.

La richiesta per accedere all’agevolazione deve essere corredata dalla certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale e parziale o invalidità.

L’agevolazione viene riconosciuta al beneficiario in relazione a una sola utenza telefonica.
La normativa prevede che gli operatori telefonici pubblichino sul loro sito web una pagina denominata “Agevolazioni per utenti con disabilità”, all’interno di questa pagina devono essere descritte in modo dettagliate le offerte di rete fissa o mobile disponibili per tali tipologie di clienti.

La pagina deve essere raggiungibile attraverso un link presente in homepage. Si vuole quindi dare visibilità a questa opportunità di risparmio attraverso precise regole a cui gli operatori devono adeguarsi.

Deve essere sottolineato che l’articolo 8 della delibera 290 prevede anche che in caso di guasti sia data la priorità ai consumatori che accedono allo sconto disabili.

Con la Delibera dell’11 ottobre 2023 dell’AGCOM, oltre a prorogare gli sconti telefonia per disabili, si provvede anche a disciplinare l’intestazione delle utenze a genitori e tutori di minori disabili. Viene, inoltre, specificato che proprio in forza dell’estensione dell’agevolazione in oggetto ai minori, le offerte di rete mobile, devono rispettare i requisiti previsti nelle «Linee guida sul parental control» prevedendo che detto sistema di protezione sia attivato.

Argomenti

# Agcom

Iscriviti a Money.it