Elezioni, sconti treni per chi va a votare: come ottenerli

Redazione

16 Agosto 2022 - 16:09

Fino al 70% in meno per gli elettori fuori sede che vanno a votare: ecco come avere gli sconti con Trenitalia e Italo per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Elezioni, sconti treni per chi va a votare: come ottenerli

Prezzi ridotti sui treni per andare a votare: per le elezioni politiche, sono previsti sconti fino al 70% per gli elettori che tornano nel loro Comune di residenza per l’appuntamento elettorale del 25 settembre 2022.

Per le comunali sono circa mille i comuni interessati dal voto del 12 giugno, tra cui molti capoluoghi di Provincia e alcuni di Regione. Per il referendum sulla giustizia, invece, sono coinvolti tutti i cittadini che hanno diritto di voto in Italia.

Grazie alle tariffe agevolate messe a disposizione da Trenitalia e Italo sul prezzo del biglietto di andata e ritorno, per lavoratori e studenti fuori sede andare a votare sarà più vantaggioso. Andiamo a vedere come funzionano le agevolazioni dei treni per le elezioni di settembre 2022, cosa fare per ottenere lo sconto e quali documenti sono richiesti a bordo.

Sconto Trenitalia elezioni 25 settembre 2022: come funziona

Chi prende il treno per tornare nel proprio Comune di residenza per votare alle elezioni comunali del 25 settembre 2022 può ottenere il 70% di sconto sul prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale Frecciargento, Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte e servizio cuccette, o il 60% di sconto sui biglietti per i treni Regionali.

Le offerte si applicano solo sui viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa.

Chi risiede all’estero usufruisce della tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera.

Per ottenere lo sconto, è necessario che il viaggio di andata avvenga dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso). In pratica, per viaggiare in treno con lo sconto elettorale bisogna partire non prima del 16 settembre e tornare entro il 05 ottobre.

In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale. Per queste elezioni i seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 25 settembre. Non si vota, contrariamente a quanto avvenuto nel recente passato, nella giornata di lunedì.

I biglietti con sconto elettori possono essere acquistati online sul sito di Trenitalia, e non solo nelle biglietterie fisiche, nelle agenzie di viaggio autorizzate, e presso i punti vendita delle reti ferroviarie abilitate. Questo perché si tratta di elezioni che coinvolgono l’intero territorio nazionale.

Sconti treni elezioni: quali documenti servono

Trenitalia chiarisce che per non incorrere in una multa da parte del personale di bordo, chi viaggia con biglietto scontato per le elezioni dovrà portare con sé un documento d’identità e la tessera elettorale valida (per il viaggio di ritorno dovrà essere provvista di timbratura che attesti l’avvenuta votazione). Si consiglia, quindi, una volta usciti dal seggio, di controllare che sia stato apposto il timbro sulla tessera elettorale.

Chi è sprovvisto di tessera elettorale, per ottenere lo sconto del 70% sul biglietto del treno può sottoscrivere o presentare in biglietteria una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata. Al ritorno, in mancanza di tessera elettorale timbrata, l’elettore dovrà presentare un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Sconti Italo Treno per elezioni politiche 2022

Con Italo lo sconto elettori è più basso rispetto a quello di Trenitalia. Chi userà Ntv per raggiungere il proprio Comune di residenza per votare alle amministrative o al referendum ha diritto a uno sconto del 60% sui biglietti A/R. L’offerta è valida sui biglietti acquistabili dal dal 16 agosto al 25 settembre 2022 su tariffe Flex o Economy in ambiente Smart o Comfort. Anche in questo caso per ottenere lo sconto il viaggio di andata deve avvenire in una data compresa tra il 16 e il 25 settembre, mentre il viaggio di ritorno deve avvenire in una data compresa tra il 25 settembre e il 05 ottobre.

L’acquisto dei biglietti con lo sconto elezioni Italo è consentito anche via sito internet. Basta andare sul sito alla sezione “Sconto treno elezioni” e cliccare sul bottone Acquista con sconto elezioni, inserire i dati del viaggio e scegliere la soluzione preferita. Lo sconto è applicato direttamente sulla tariffa. In alternativa si può chiamare Pronto Italo al numero 060708 o rivolgersi alle biglietterie Italo di stazione.

È possibile modificare o cancellare le prenotazioni solo chiamando l’assistenza Italo che risponde al numero 892020. La cancellazione, laddove prevista, è possibile solo annullando l’intero biglietto fino a 3 minuti prima del viaggio di andata. Lo sconto elezioni non si applica sui servizi supplementari come il trasporto cani XXL e non è cumulabile con altre promozioni o riduzioni, eccetto per le agevolazioni dedicate ai disabili.

È molto importante tenere a mente che a bordo del treno dovranno essere esibiti documento d’identità e tessera elettorale, che durante il viaggio di ritorno dovrà contenere anche il timbro dell’avvenuta votazione.

Iscriviti a Money.it