Premio in denaro per gli studenti eccellenti dalla regione Lombardia. Tutto sui requisiti per ottenere fino a 1.500 euro, domanda e scadenze contenute nel bando 2023.
Agli studenti eccellenti un premio fino a 1.500 euro dalla Regione Lombardia, che decide di fornire un sostegno concreto - così si legge in un comunicato - a chi si impegna. Si tratta del bando “Dote Scuola - Merito” del Pirellone, finalizzato a premiare gli studenti del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.
È possibile ottenere il premio per studenti meritevoli della Regione, che ha stanziato 1.780.000 euro di risorse, a domanda a partire dal 17 ottobre e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023.
Abbiamo parlato del bonus Inps Supermedia. Vediamo ora quali sono i requisiti per ottenere il premio scuola per studenti eccellenti della Regione Lombardia e come fare domanda.
Scuola, premio fino a 1.500 euro agli studenti: requisiti
Non tutti gli studenti della Ragione Lombardia potranno accedere al voucher che va da 500 a 1.500 euro, ma vi sono dei requisiti specifici da rispettare come si evince dal bando.
Possono partecipare, infatti, gli studenti fino a 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico 2022/2023 abbiano frequentato corsi di Istruzione a gestione ordinaria e che abbiano conseguito uno dei seguenti risultati finali:
- valutazione media pari o superiore a 9, nelle classi terze e quarte del sistema di Istruzione;
- valutazione di 100 e lode alla Maturità 2023;
- valutazione finale di 100 all’esame di diploma professionale del IV anno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
La domanda per ottenere il premio per studenti eccellenti fino a 1.500 euro possono presentarla:
- studenti maggiorenni;
- uno dei genitori se lo studente è minorenne;
- altri soggetti che rappresentano lo studente minorenne beneficiario.
Il premio della Regione Lombardia consiste in un a contributo a fondo perduto utilizzabile per:
- acquisto di libri;
- dotazioni tecnologiche;
- strumenti per la didattica
- la copertura dei costi di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (Ifts), Istituti Tecnici Superiori (Its), Università e altre istituzioni di formazione accademica.
Al termine dell’invio delle domande per ottenere il premio per studenti eccellenti, la Regione andrà a stilare una graduatoria per l’assegnazione dei voucher. Si specifica tuttavia nel bando che “nel caso in cui l’importo complessivo delle domande ammissibili risulti superiore allo stanziamento previsto, i contributi potranno essere rimodulati.”
leggi anche
Scuola aperta in estate e modifica dei programmi di Storia e Geografia: cosa ha detto Valditara
Scuola, premio fino a 1.500 euro agli studenti: come fare domanda
La domanda per ottenere il premio fino a 1.500 euro deve essere inoltrata a partire dalle ore 12.00 del 17 ottobre e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023 mediante la procedura telematica, come specificata dal bando Dote scuola 2023/2024 - Merito a.s. 2022/2023 della Regione.
Prima di tutto lo studente maggiorenne, il genitore o chi ne fa le veci, deve registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione:
- Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- Cns (Carta Nazionale dei Servizi);
- Cie (Carta d’Identità Elettronica).
Il candidato che vuole ottenere il premio scuola per studenti meritevoli, una volta effettuato l’accesso, deve compilare la domanda online di partecipazione seguendo le istruzioni fornite dal sistema stesso e dalla guida.
Compilata la domanda occorre confermare i dati e cliccare sul pulsante “Invia al protocollo”.
La domanda risulta inoltrata correttamente, e quindi non semplicemente in bozza, quando il sistema rilascia in automatico numero e data di protocollo della stessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA