Cosa succede se Erdogan vince al ballottaggio contro Kilicdaroglu? La dittatura in Turchia sembra essere il prossimo passo dell’attuale presidente. Quali sarebbero le conseguenze?
L’elettorato turco domenica si è recato alle urne per scegliere chi sarà il nuovo presidente. La sfida serratissima tra l’attuale leader della Turchia Recep Tayyip Erdogan, al potere da 20 anni, e Kemal Kilicdaroglu, candidato d’opposizione che persegue l’obiettivo dichiarato di ristabilire i rapporti del Paese con l’UE e l’Occidente, si conclude con la necessità di un ballottaggio. Oltre il 91% degli aventi diritto si è recato alle urne.
A scrutinio quasi concluso Erdogan sembrerebbe aver conquistato il 49,4% delle preferenze, mentre il socialdemocratico Kilicdaroglu si sarebbe assicurato il 44,96% dei voti. Il ballottaggio, salvo modifiche, è fissato per il 28 maggio.
Cosa succede se il presidente Erdogan dovesse vincere (ancora) le elezioni? Gli scenari futuri, per quanto imprevedibili, puntano verso l’instaurazione definitiva di una dittatura in Turchia. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA