Seduta con il segno meno per le divise del G10 contro il Dollaro Usa. Fronte valute emergenti brilla il Peso argentino
Dopo i ribassi degli scorsi giorni, la seduta di oggi è trascorsa all’insegna del recupero del Dollaro Usa contro le principali valute mondiali.
Performance delle valute del G10 contro il Dollaro Usa. Fonte: Bloomberg
Particolarmente sotto pressione il Dollaro neozelandese, che al momento della scrittura lascia sul terreno lo 0,58% nei confronti del biglietto verde. Il progredire della positività sui mercati azionari ha affossato la moneta rifugio per eccellenza, lo Yen giapponese, che scambia in negativo dello 0,53%. Meno penalizzato il Franco svizzero, valuta migliore tra quelle del G10, che scambia poco al di sotto la parità, al -0,04%.
Fronte valute emergenti brilla il Peso argentino, che avanza dell’1,22% nei confronti del Dollaro americano. A sostenere le quotazioni della moneta dell’Argentina è la decisione del Banco Central de la Republica Argentina del 9 marzo 2019, che ha alzato i tassi ufficiali di sconto al 56,7%. Questa manovra restrittiva è stata adottata in modo da frenare il deprezzamento della divisa argentina nei confronti di quella americana. Il cambio Usd/Ars ha raggiunto i suoi massimi storici lo scorso 7 marzo.
Dal lato opposto il Real brasiliano, che oggi si classifica come valuta emergente più debole contro il biglietto verde, lasciando sul terreno lo 0,54%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA