Sponsorizzato

Settimana dominata dagli utili tecnologici: il commento di XTB

Redazione

17/10/2022

La situazione macroeconomica continua a preoccupare, mentre inizia un’altra stagione degli utili a Wall Street. Come reagiranno gli investitori a queste notizie e cosa ci attende questa settimana?

Settimana dominata dagli utili tecnologici: il commento di XTB

La lettura dell’IPC statunitense più alta del previsto della scorsa settimana, che è arrivata dopo un solido rapporto sull’occupazione, ha eliminato ogni speranza di un cambiamento politico e ha rafforzato le aspettative per un altro grande aumento dei tassi di interesse a novembre.

Questa settimana, gli investitori si concentreranno sui rapporti di grandi società tecnologiche statunitensi come Tesla e Intel. GBP/USD potrebbe muoversi mercoledì quando verranno rilasciati nuovi dati sull’inflazione. Ultimo ma non meno importante, martedì gli indici cinesi potrebbero subire una maggiore volatilità, quando verranno rilasciate diverse letture macroeconomiche chiave.

Le settimane delle banche e delle società tecnologiche

La prima settimana della stagione degli utili del terzo trimestre degli Stati Uniti è stata come al solito dominata dalle grandi banche. La seconda settimana è solitamente dominata dalle società tecnologiche e questa volta le cose non sono diverse. Tra gli utili della prossima settimana, gli investitori possono trovare Netflix (martedì), Tesla (mercoledì) e IBM (mercoledì). I titoli tecnologici di solito riportano dopo la chiusura della sessione di Wall Street.

Il Nasdaq-100 è riuscito a recuperare la maggior parte delle perdite della scorsa settimana e i rapporti dei principali membri dell’indice potrebbero determinare la direzione questa settimana.

GBP/USD: tra volatilità e incertezza

La coppia GBP/USD ha avuto un’altra settimana volatile tra le incertezze relative alle modifiche al mini budget che hanno innescato turbolenze nel mercato dei gilt. Oltre alle dichiarazioni dei politici britannici in merito alla tassazione, la prossima settimana (mercoledì, 8:00) i trader GBP seguiranno da vicino la lettura dell’IPC del Regno Unito per settembre.

Un’altra accelerazione nella crescita dei prezzi potrebbe suggerire che la BoE dovrà aumentare ulteriormente i tassi e potrebbe esercitare ulteriore pressione sull’economia e anche sulla GBP.

CHNComp, il sostegno all’economia reale e la battaglia contro il Covid-19

Le azioni cinesi sono riuscite a fermare il recente movimento al ribasso alla fine della scorsa settimana dopo che la PBoC ha promesso un sostegno più forte all’economia reale nel mezzo di una battaglia in corso contro il Covid-19, che ha messo in ombra i recenti deboli dati sull’inflazione.

Nuovi dati hanno mostrato che i prezzi al consumo in Cina sono saliti al massimo di 29 mesi a settembre, mentre i prezzi alla produzione sono aumentati al ritmo più basso in 20 mesi. I dati sulle vendite al dettaglio, sul Pil e sulla produzione industriale della Cina saranno pubblicati martedì alle 4:00 e dovrebbero fornire maggiori dettagli sulle condizioni della seconda economia più grande del mondo.

Gli investitori si concentreranno anche sulla settimana del 20° Congresso del Partito Comunista Cinese. Il presidente cinese Xi Jinping dovrebbe vincere un terzo mandato all’evento e il suo discorso potrebbe dare un’idea generale delle priorità per i prossimi cinque anni.

Blackrock in calo: introiti e profitti diminuiti

Il maggiore fondo collettivo di asset management a livello mondiale, BlackRock ha iniziato la sessione degli utili nell’area finanziaria degli USA. Il fondo ha rilevato performance oltre le previsioni, anche se la ricchezza amministrata (AUM) si è ridimensionata.

Gli introiti e i profitti di BlackRock, a ogni modo, sono ancora una volta diminuiti in misura maggiore di quanto considerato da Wall Street. Le azioni del fondo sono decresciute di più del 40% quest’anno e rimangono in difficoltà mentre la condizione macroeconomica è ancora instabile.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie di mercato, ti suggeriamo questo link.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.