Il Cluster dell’Aerospazio del Portogallo coinvolge più di 100 entità operanti nei settori dell’aeronautica, dello spazio e della difesa. Grandi opportunità per l’Italia.
L’ambasciata italiana a Lisbona, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana per il Portogallo, ha tenuto un importante webinar, dedicato alle opportunità dell’industria aerospaziale, dal titolo: “Il Settore Aerospaziale come Motore di Sviluppo Economico: Opportunità di Collaborazione tra Italia e Portogallo”. Si è analizzato, in particolare, il ruolo dei distretti industriali tecnologici nello sviluppo del settore aerospaziale e della problematica - di grande attualità - dei detriti spaziali: una questione di sostenibilità delle attività umane che riguarda lo spazio e il futuro stesso dei viaggi e delle attività extra-atmosferiche.
La tematica e lo sviluppo delle opportunità contemporanee dell’aerospazio e dell’innovazione satellitare nell’ambito delle telecomunicazioni, della ricerca, del mondo assicurativo e in quello dell’osservazione e monitoraggio dello spazio terrestre risulta di estrema importanza per la cooperazione tra Italia e Portogallo, in quanto rappresenta un terreno di collaborazione ad altissimo potenziale, sia per l’importanza e le dimensioni del contributo italiano in materia, sia per il continuo e costante impegno del Portogallo nell’accelerazione delle opportunità tecnologiche nel settore e nella difesa.
Tra gli innumerevoli relatori, sono intervenuti Fulvia Quagliotti e Laura Tassinari Zugni Lauro dei distretti tecnologici del Piemonte e del Lazio, Andrea Cardellicchio di Telespazio e Chiara Manfletti, già direttrice dell’Agenzia Spaziale Portoghese e attuale Ceo di Neuraspace, importante realtà portoghese dell’aerospazio. Inoltre, di particolare interesse è stato l’intervento di Rui Santos, direttore generale dell’Aed Cluster Portugal sui settori dell’aeronautica, dello spazio e della difesa che hanno subito un’enorme evoluzione negli ultimi anni, con cui ha ribadito che il Portogallo ha saputo tenere il passo con questa crescita a livello internazionale. Per il Paese è molto importante mostrare agli attori internazionali che il Portogallo è pienamente integrato negli attuali settori globali e rappresenta un partner preparato ad accogliere le sfide e le esigenze che i contesti presenti (e futuri) richiedono.
Il Cluster del Portogallo coinvolge più di 100 entità portoghesi, operanti nei settori dell’Aeronautica, dello Spazio e della Difesa: aziende, istituti e università che condividono significative sinergie in molteplici settori industriali, della ricerca e dell’ingegneria, con una particolare attenzione dedicata alla progettazione europea e alla cooperazione tra le imprese e le startup del settore. Attualmente, i requisiti di capacità e velocità di comunicazione da parte degli avanzati sistemi di gestione dell’informazione possono essere soddisfatti con l’utilizzo di sistemi spaziali, basati su reti di satelliti in orbita inferiore a quella geostazionaria. La cooperazione tra i due Paesi potrebbe innescare interessanti opportunità per lo sviluppo del settore in tutta Europa e per la gestione dei rifiuti spaziali e satellitari che il continuo traffico spaziale sta generando in quantità crescenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA