Shutdown USA

Con shutdown si intende un periodo di transizione nel quale il Governo federale degli Stati Uniti è costretto a interrompere l’erogazione di servizi a causa della mancata approvazione di un piano spesa.

I servizi che vengono interrotti sono quelli considerati «non indispensabili» e durante lo shutdown un gran numero di impiegati federali viene costretto a rimanere a casa per un periodo di ferie forzate e non retribuite.

Dal 1997 ad oggi il governo federale USA ha chiuso i battenti altre 17 volte e, nel 2013, la situazione rischia di ripetersi a causa dello stallo politico cui sono giunti i Democratici ed i Repubblicani.

Shutdown USA, ultimi articoli su Money.it

Mercati: i quattro temi caldi della prossima settimana

Luca Fiore

18 Gennaio 2019 - 17:40

Mercati: i quattro temi caldi della prossima settimana
Shutdown negli Stati Uniti, il piano B sulla Brexit, il meeting della Banca Centrale Europea e la diffusione del dato relativo la crescita economica cinese: questi i temi caldi della settimana che inizierà il prossimo 21 gennaio.

Stati Uniti: quali sono le conseguenze dello shutdown?

Luca Fiore

24 Dicembre 2018 - 15:54

Stati Uniti: quali sono le conseguenze dello shutdown?
Torna lo shutdown negli Stati Uniti. Il mancato accordo sulla legge di bilancio ha portato allo “spegnimento” di parte delle attività federali. Vediamo le conseguenze pratiche.