Sempre ammessi gli spostamenti per motivi di necessità e urgenza, tra questi raggiungere Poste, banche, assicurazioni e altri uffici, anche in zona rossa e arancione scuro. Ma che succede se sono in un altro Comune?
Andare in banca, alle Poste e svolgere commissioni della vita quotidiana diventa più difficile in zona rossa e arancione scuro, dove sono vietati gli spostamenti all’interno del Comune (eccetto i motivi di salute, lavoro e necessità).
Tuttavia, gli uffici e i servizi essenziali al cittadino sono regolarmente in funzione e si possono raggiungere muniti di autocertificazione per gli spostamenti.
Può capitare che la banca di fiducia si trovi in un Comune diverso: che fare in questi casi? Scopriamo le regole in vigore.
leggi anche
Zona rossa: quali negozi sono aperti e chiusi?
In zona rossa si può andare in banca, Poste, uffici comunali e assicurazioni
Il DPCM in vigore non vieta di uscire per andare in banca, uffici postali, provinciali e comunali se lo spostamento serve a risolvere un problema o sopperire ad una necessità (ad esempio prelevare allo sportello, pagare le bollette, rinnovare la carta d’identità e altro ancora).
In zona rosa - così come in zona arancione scuro - si può andare presso i negozi/servizi essenziali che sono:
- banche;
- Poste Italiane;
- uffici adibiti ai servizi finanziari/assicurativi;
- centri per l’impiego;
- uffici comunali e regionali.
Per raggiungere l’ufficio desiderato ci si può spostare con i mezzi pubblici, a piedi, in bici o in auto, ma in questo caso si dovrà rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro e indossare la mascherina se a bordo ci sono persone non conviventi.
leggi anche
Quante persone possono stare in auto?
E se l’ufficio postale o la banca sono in un altro Comune?
Lo spostamento verso un Comune diverso da quello di residenza non è vietato per raggiungere un ufficio, negozio/servizio indispensabili.
Allo stesso modo, si può fare la spesa in un altro Comune se non ci sono supermercati in zona o se quelli presenti sono meno convenienti. Il Comune però dovrebbe essere contiguo a quello in cui si abita.
In banca, alle Poste o altri uffici serve l’autocertificazione
In zona rossa/arancione scuro l’autocertificazione per gli spostamenti serve ogni volta che si esce di casa, anche per andare in banca o alle Poste.
Nel modulo bisogna indicare le proprie generalità, il luogo di partenza e destinazione dello spostamento, il motivo e dichiarare di non essere sottoposti a quarantena/isolamento domiciliare e di non avere febbre e altri sintomi.
Chi dichiara il falso rischia una denuncia e gravi conseguenze penali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA