Fare una passeggiata in zona rossa si può o è vietato? Qual è la distanza indicata dal governo e si può camminare con i congiunti? Regole e cosa si può fare.
Passeggiare, quali sono le regole in zona rossa e la distanza possibile? Dove si può andare senza rischiare la multa? Se lo chiedono moltissimi italiani dato che, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, ci sarà la zona rossa nazionale, con regole analoghe ad un lockdown.
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile si potrà passeggiare soltanto in prossimità della propria abitazione mentre per praticare attività sportiva (ad esempio fare jogging) è possibile recarsi nei parchi e nelle ville comunali.
Il governo, stavolta, ha preferito non indicare la distanza entro la quale è possibile allontanarsi dalla propria abitazione, vuol dire che il rispetto delle regole è rimesso al buon senso dei cittadini.
Spetta alla Forze dell’ordine valutare quando e chi rischia la multa.
Passeggiare in zona rossa: regole e distanza
Le regole della zona rossa prevedono che sia vietato passeggiare liberamente all’interno del proprio Comune, cosa che, al contrario, è permessa in fascia arancione.
A differenza del lockdown di marzo-maggio scorso, stavolta i decreti ministeriali non indicano esattamente la distanza in metri entro la quale si può passeggiare e fare attività motoria.
Le disposizioni in vigore si limitano a dire che si può passeggiare “in prossimità della propria abitazione”. In linea di massima lo spostamento dovrebbe avvenire all’interno del quartiere.
Passeggiare per fare attività motoria: dove si può andare?
Stesse regole per fare attività motoria passeggiando a passo svelto: bisogna restare nei pressi del luogo di residenza/domicilio. Il governo, infatti, permette di allontanarsi soltanto a chi pratica sport in forma individuale.
Si può passeggiare con congiunti, amici e conviventi?
Entro i limiti che abbiamo visto, si può passeggiare sia da soli che in compagnia di amici, parenti e congiunti non conviventi. Tuttavia è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e indossare la mascherina.
La distanza può essere derogata solo nel caso in cui le persone che passeggiano appartengano allo stesso nucleo familiare; la mascherina all’aperto, invece, non si può mai togliere o abbassare.
Vietato passeggiare nel coprifuoco
Non si può passeggiare durante il coprifuoco, ovvero nella fascia oraria compresa tra le 22 alle 5; chi lo fa ugualmente rischia la multa da 400 a 1.000 euro.
leggi anche
Si può correre in zona rossa e arancione?
© RIPRODUZIONE RISERVATA