Il sondaggio di Money.it: siete favorevoli o contrari alla fine del mercato tutelato di luce e gas che in Italia scatterà nel 2024?
Siete favorevoli alla fine del mercato tutelato luce e gas? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai lettori viste le novità - che scatteranno a partire dal primo gennaio 2024 - riguardanti circa 9 milioni di famiglie, praticamente il 40% degli italiani che a breve dovrà decidere cosa fare.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI
Molto si sta discutendo della fine del mercato tutelato di luce e gas con la questione che ha provocato anche le immancabili polemiche politiche, con attacchi da parte delle opposizioni e dubbi anche tra le fila della maggioranza come nel caso di Matteo Salvini.
Recependo una direttiva europea, nel 2017 l’allora governo ha deciso che entro il 2019 in Italia sarebbe finito il mercato tutelato per quanto riguarda le forniture di luce e gas - ovvero la fine delle bollette tarate sui prezzi stabiliti dall’ARERA -, con la scadenza che è stata più volte rinviata.
Adesso però il governo ha deciso che dal primo gennaio 2024 cesserà il mercato tutelato per quanto riguarda le bollette del gas, mentre da aprile stessa sorte toccherà alla luce. Saranno esentate però le cosiddette fasce vulnerabili: per loro non ci saranno novità a partire dal nuovo anno.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire il parere dei lettori in merito alla fine del mercato tutelato per luce e gas in Italia.
leggi anche
Come cambia la bolletta con il mercato libero
Fine mercato tutelato luce e gas: il sondaggio
Il sondaggio di Money.it è arrivato nel momento in cui molto si sta discutendo in merito alla fine del mercato tutelato per la luce e il gas che scatterà con l’arrivo del 2024. Matteo Salvini infatti senza usare troppi giri di parole ha chiesto un’ulteriore proroga anche se il ministro non ha avuto niente da ridire quando il provvedimento è passato all’unanimità durante il Cdm.
Dure anche le parole di Elly Schlein “non è tardi per fermare la tassa Meloni sulle bollette”, con il Pd che ha presentato alcune modifiche che sostanzialmente andrebbero a introdurre una nuova proroga.
Ma veramente c’è il rischio stangata per le bollette di luce e gas con la fine del mercato tutelato? Attualmente in Italia ci sono 9 milioni di famiglie che pagano in base ai prezzi stabiliti - e aggiornati ogni tre mesi - dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Dal primo gennaio per quanto riguarda il gas e da aprile per la luce, chi fa parte del mercato tutelato dovrà scegliere a quale operatore affidarsi: non è obbligatorio cambiare e il passaggio comunque avverrebbe senza costi o disservizi per l’utente.
I cittadini così avranno la possibilità di confrontare le varie tariffe e scegliere quella più adatta alle loro esigenze, con alcuni contratti che prevedono il blocco di prezzi anche per alcuni anni così da mettere a riparo gli utenti dalle oscillazioni dei Mercati.
Le fasce vulnerabili invece resteranno nel regime del mercato tutelato, ma sia il Partito Democratico sia Matteo Salvini vorrebbero una nuova proroga spaventati per il possibile aumento delle bollette per il 40% degli italiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA