La biografia e lo stipendio di Silvia Rovere, la manager con un lungo passato a Morgan Stanley Sgr che è stata nominata dal governo Meloni presidente di Poste Italiane.
Chi è Silvia Rovere e quanto guadagna? Domande, queste, che in molti si saranno posti quando il governo Meloni, al termine di una complessa trattativa tra i partiti, ha ufficializzato la nomina di questa manager piemontese al ruolo di presidente di Poste Italiane.
In verità per gli addetti ai lavori il nome di Silvia Rovere non è di certo una novità, visto che nel curriculum della nuova presidente di Poste sono presenti un lungo elenco di incarichi di prestigio, dalla guida di Morgan Stanley Sgr a quella di Assoimmobiliare di Confindustria senza dimenticare i due anni passati al Patrimonio dello Stato nelle vesti di direttore finanziario.
A Poste Italiane adesso dovrà lavorare insieme a Matteo Del Fante - confermato anche dal governo Meloni nel ruolo di amministratore delegato - per far funzionare al meglio un’azienda da 120.000 dipendenti e con quasi 12 miliardi di fatturato stando ai dati del 2022.
Vediamo allora quanto guadagna Silvia Rovere, dando uno sguardo allo stipendio e alla biografia della nuove presidente di Poste Italiane che a viale Europa ha preso il posto di Maria Bianca Farina.
leggi anche
Diventare consulente finanziario per Poste italiane, assunzioni al via: come candidarsi e requisiti
La biografia di Silvia Rovere
- Nome: Silvia Rovere
- Anno di nascita: 1971
- Luogo: Caraglio (Cuneo)
- Famiglia: sposata con Andrea Munari (presidente di Bnl), ha due figli
- Istruzione: laurea in Economia
- Lavoro: dirigente d’azienda
- Ruolo: presidente di Poste Italiane e di Assoimmobiliare
- Curiosità: da ragazza è stata agonistica di sci e di tennis
“Sono stata molto fortunata: sono cresciuta in un posto bellissimo, in una famiglia unita, contornata da donne che hanno sempre lavorato, avevano una pasticceria e una gastronomia. Da mia nonna in avanti sono state tutte imprenditrici, mi porto dietro dei valori che sono intrinsecamente legati al lavoro”.
Così in una intervista al Corriere della Sera del 2020 Silvia Rovere ha parlato della sua biografia, aggiungendo poi di essere una persona “determinata e competitiva, sono la primogenita e non mi sono mai posta limiti”.
Dopo aver iniziato la sua carriera lavorativa come financial analyst della società So.fi.pa., nel tempo ha maturato oltre vent’anni di esperienza nel private equity e nella finanza immobiliare.
Questo si legge nel curriculum di Silvia Rovere:
Dal 2003 al 2005 è stata CFO di Patrimonio dello Stato (MEF), con responsabilità sul programma dei fondi immobiliari pubblici e sugli strumenti di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio dello Stato. In seguito è stata a Londra in qualità di Head of Business Development del Gruppo Aedes e dal 2009 al 2013 è stata DG di REAM SGR, dove ha portato a termine con successo prima la fase di turnaround e poi il piano triennale di crescita. Ha, inoltre ricoperto la carica di AD di Morgan Stanley SGR.
Nel 2017 è stata nominata presidente di Assoimmobiliare mentre, nel 2020, ha fondato Sensible Capital S.r.l.; inoltre, attualmente è Fellow member di Rics, membro del Comitato Esecutivo di Uli Italia e del Comitato Direttivo di Fondazione Res Pubblica. Nell’aprile del 2023 è arrivato il grande passo per Rovere, con la nomina da parte del governo di centrodestra a presidente di Poste Italiane.
Quanto guadagna Silvia Rovere
Durante i due mandati da presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina stando a quanto riportato da diversi organi di stampa ha ricevuto uno stipendio annuo pari a 480.000 euro lordi.
Ora che Silvia Rovere ha preso il suo posto alla presidenza di Poste, la dirigente piemontese con ogni probabilità andrà a ricevere uno stipendio simile a quello percepito da Maria Bianca Farina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA