Singapore continua ad essere il più importante hub finanziario dell’Asia. E sarà così ancora per molto tempo.
I due più importanti centri finanziari dell’Asia coincidono con Singapore e Hong Kong, rispettivamente al terzo e quarto posto dell’ultima edizione del semestrale Global Financial Centres Index (GFCI), ed entrambe alle spalle di Londra e New York.
In termini di competitività, Singapore è stata ritenuta migliore della città cinese in tutti e cinque i criteri utilizzati: ambiente imprenditoriale, capitale umano, infrastrutture, sviluppo del settore finanziario, reputazione e generale. Shanghai è salita di una posizione fino al sesto posto, proprio come Seoul, decima, mentre Pechino ha perso due slot scendendo al 15esimo posto.
Tornando al confronto Singapore-Hong Kong, subito dopo aver ottenuto l’indipendenza (1965) Singapore ha lavorato per trasformarsi in uno dei luoghi chiave della finanza mondiale, un rifugio per la ricchezza nonché casa prediletta dei gestori di fondi. La «Svizzera d’Asia» è riuscita ad accumulare abbastanza successi da diventare la regina indiscussa del continente. Come se non bastasse, le dure politiche Zero Covid varate da Pechino durante la pandemia e l’approvazione della legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong, hanno consentito alla città-stato di prosperare ulteriormente. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA