Trazione integrale e due motori da 220 kW: questi i numeri della nuova Skoda Enyaq RS iV, SUV elettrico capace di superare i 500 km nel ciclo WLTP con una sola ricarica energetica.
Skoda Enyaq RS iV è un SUV elettrico a trazione integrale. Due motori dalla potenza complessiva di 220 kW e un’autonomia di oltre 500 chilometri nel ciclo WLTP, un modello ad alte prestazioni che si affianca alla Coupé RS iV.
Nasce sul pianale modulare MEB del Gruppo Volkswagen, la nuova Skoda Enyaq RS iV sarà prodotta nello stabilimento di Mladà Boleslav.
Il suo stile non passa inosservato, di serie la RS iV è dotata di serie di sospensioni sportive e cerchi da 20 e 21 pollici con finitura specifica.
Skoda Enyaq RS iV: batteria da 82 kWh
Il Marchio boemo dichiara per la RS iV una velocità massima di 180 km/h per uno 0 - 100 km/h in 6,5 secondi, rispetto alla tradizionale Enyaq iV, la velocità della RS è superiore di 20 km/h, la potenza massima è di 220 kW per una coppia massima di 460 Nm. La batteria è da 82 kWh, l’elevata efficienza energetica di questo modello è massimizzata anche da una notevole cura aerodinamica, il suo coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,265, ciò ha contribuito al raggiungimento di un’autonomia di oltre 500 km nel ciclo WLTP.
La potenza di ricarica massima è di 135 kWh, la batteria al litio ad alta tensione può essere ricaricata dal 10 all’80% in soli 26 minuti in presenza di una stazione di ricarica rapida.
La nuova RS iV ha una lunghezza di 4.653 mm, una larghezza di 1.879 mm e un’altezza di 1.605 mm, per un passo di 2.768 mm, la sua capacità di carico spazia dai 585 litri in configurazione standard ai 1.170 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Esteticamente il suo aspetto si caratterizza per la cornice nera della calandra, finitura lucida che riveste anche le cornici dei finestrini, calotte specchi retrovisori esterni ed estrattore aria posteriore. Lo spoiler anteriore presenta finitura in nero lucido sui profili delle air curtain. le minigonne laterali sono in tinta con la carrozzeria. I gruppi ottici anteriori sono dotati di 131 LED e tecnologia LED Matrix, quelli posteriori sono full LED.
Nell’abitacolo l’atmosfera che si respira è quella racing, di serie la Enyaq RS iV è dotata di finiture carbon look sul cruscotto e pannelli portiera, la pedaliera è in alluminio, i sedili sportivi hanno il poggiatesta integrato e sono riscaldabili, il climatizzatore di serie è a 3 zone, l’illuminazione ambientale a LED illumina plancia e pannelli delle portiere.
I sedili neri della Design Selection RS Lounge sono rivestiti in pelle sintetica scamosciata, il volante sportivo multifunzione è rivestito in pelle con stemma RS.
Skoda Enyaq RS iV: oltre 500 km di autonomia
Piattaforma MEB firmata Volkswagen, batteria da 82 kWh, potenza di ricarica fino a 135 kW in corrente continua e fino a 11 kW in corrente alternata, il nuovo software di gestione ME3, offre la funzione Plug & Charge, che consente di avvisare il processo di ricarica semplicemente collegando il cavo di ricarica. A richiesta è disponibile il controllo adattivo del telaio, le sospensioni sportive e lo sterzo progressivo sono di serie.
Tramite il Driving Mode Select il guidatore e può selezionare quattro profili di guida: Eco, Comfort, Normal e Sport, la RS iV è dotata anche della modalità Traction, pensata per la guida su strade non asfaltate o su superfici particolarmente scivolose (velocità massima fino a 20 km/h).
© RIPRODUZIONE RISERVATA