Sky non funziona, cosa fare? Ecco come risolvere

Giorgia Gabrielli

28/11/2023

Cosa fare se Sky non funziona? Ecco la guida completa per risolvere tutti i problemi relativi a Sky e Sky Q.

Sky non funziona, cosa fare? Ecco come risolvere

Sky non funziona? L’interruzione del servizio Sky può trasformare la visione dei nostri programmi preferiti in un momento frustrante e di disagio, ma niente paura. A ogni problema corrisponde una soluzione .

In questo articolo analizziamo i vari problemi ed errori a cui è soggetto Sky, dai problemi di visione o di connessione a quelli relativi al telecomando o al decoder e scopriamo quali sono le soluzioni pratiche per tornare a guardare i nostri programmi preferiti su Sky e a goderci la serata senza interruzioni.

Cosa fare quando Sky non funziona

Se Sky non funziona è necessario capire se si tratta di un problema temporaneo relativo ai tuoi apparecchi elettronici, magari alla lentezza della connessione Internet, all’errato collegamento dei cavi, alle condizioni meteorologiche oppure semplicemente a un problema del telecomando. Oppure, al contrario, se si tratta di un problema di funzionamento generale di Sky e in quanto tale di competenza della compagnia. Cosa fare, dunque, quando Sky non funziona, per capire se è possibile risolvere il problema in autonomia?

Ecco alcuni passaggi sa seguire per risolvere i problemi:

  • controllare l’alimentazione: assicurati che il decoder e gli altri dispositivi in uso siano accesi e funzionanti;
  • verificare la connessione: assicurati che tutti i cavi che connettono il decoder Sky alla TV siano ben collegati;
  • riavviare il decoder: spegni e stacca la spina del decoder per due minuti prima di riaccenderlo. Questo dovrebbe risolvere eventuali problemi temporanei;
  • controllare la connessione internet: assicurati che la connessione Internet sia stabile;
  • aggiornare il software: assicurati che il software del decoder sia aggiornato all’ultima versione disponibile.

Seguendo questi semplici passaggi dovresti risolvere i problemi più comuni legati al malfunzionamento di Sky e ripristinarne il corretto funzionamento. Se questo non dovesse accadere, è consigliabile contattare l’assistenza clienti e procedere a inoltrare un reclamo.

Ma come presentare il reclamo? Vediamo in che modo è possibile inviare il reclamo a Sky per ottenere assistenza o un rimborso.

Il reclamo può essere inviato tramite:

  • PEC all’indirizzo skyitalia@pec.skytv.it oppure servizioclientisky@pec.skytv.it.
  • Lettera raccomandata A/R all’Ufficio Reclami Sky Italia alla casella postale 13057 – 20141 Milano.
  • Fax al numero 02 76 10 107.

Una volta scelta la modalità di trasmissione, occorre sapere cosa scrivere nel reclamo Sky. Di seguito vediamo le parti essenziali che il tuo reclamo deve contenere:

  • il tipo di disservizio e il codice cliente indicati nell’oggetto;
  • esposizione dettagliata del problema e motivazione del reclamo;
  • citazione della parte della Carta dei servizi che dà diritto diritto al rimborso o all’indennizzo;
  • eventuali reclami precedenti in allegato;
  • copia del documento d’identità in allegato
  • firma.

Cosa fare quando il telecomando di Sky non funziona

Uno degli errori più comuni relativi al disservizio di Sky è il malfunzionamento del telecomando. Può capitare che non funzionino i tasti del volume o altri tasti del telecomando, oppure, un’altra situazione molto comune in cui emergono dei problemi, è quella data dalla non corrispondenza tra il modello del decoder e il telecomando, magari perché quest’ultimo è stato acquistato in un secondo momento. Vediamo di seguito le procedure per risolvere ognuno dei tre problemi sopra menzionati.

Non funziona il tasto volume
Se i tasti del volume sono gli unici del tuo telecomando Sky a non funzionare è consigliabile riprogrammare il telecomando. Per farlo, occorre seguire i seguenti passaggi:

  • accendere il televisore;
  • premere sul telecomando del decoder Sky il tasto TV;
  • mantenere premuto contemporaneamente il tasto OK e il tasto rosso fino a quando il led rosso o la scritta TV lampeggiano;
  • premere di nuovo il tasto TV e digitare il codice a 4 cifre che identifica la marca del tuo televisore, reperibile su uno dei bordi della TV oppure sul retro;
  • premere il tasto di accensione e spegnimento e verificare che il televisore si spenga. Quando il televisore è spento premere il tasto OK per salvare il codice.

Non funzionano alcuni tasti
Se il malfunzionamento riguarda tasti diversi da quelli del volume, si consiglia di riavviare il decoder Sky seguendo questi semplici passi:

  • scollegare il cavo di corrente dal decoder Sky;
  • attendere due minuti;
  • ricollegare il cavo di corrente al decoder Sky;
  • riaccendere premendo il tasto Sky sul telecomando;
  • verificare se il telecomando Sky funziona correttamente.

Telecomando diverso dal modello del decoder
Se hai comprato un nuovo telecomando Sky e questo non corrisponde più al modello del decoder, per iniziare a usarlo occorre:

  • premere il tasto TV sul telecomando Sky;
  • premere contemporaneamente il tasto TV e il tasto i, tenendoli premuti in attesa che il tasto TV oppure il LED rosso lampeggino per due volte;
  • digitare: 0 se hai un decoder Sky Box; 1 se hai un decoder My Sky; 2 se hai un decoder HD; 3 se hai un decoder My Sky HD;
  • premere il tasto OK per salvare la nuova impostazione.

Cosa fare se il decoder Sky non funziona

Se il decoder Sky non funziona le cause possono essere essenzialmente due:

  • i cavi non sono connessi correttamente;
  • il malfunzionamento dipende dal decoder stesso e, dunque, è imputabile alla compagnia.

Prima di inviare un reclamo seguendo la procedura vista nei paragrafi precedenti, è consigliabile assicurarsi che tutti i cavi che connettono il decoder Sky alla TV siano ben collegati e che il decoder e gli altri dispositivi in uso siano accesi e funzionanti.
Se tutto è al proprio posto, è bene fare una prima verifica spegnendo e staccando la spina del decoder per due minuti, in modo da resettare il dispositivo e risolvere eventuali piccoli problemi temporanei.

Se il problema persiste è necessario contattare il numero verde Sky oppure inviare un reclamo a Sky per chiedere un rimborso o un indennizzo.

Cosa fare quando Sky Q non funziona

Anche Sky Q purtroppo, a volte subisce dei malfunzionamenti dovuti a diverse cause. Gli errori più comuni riguardano problemi di connessione o problemi di visione. Vediamo come si manifestano e come risolverli.

Problemi di visione

  • Schermata TV nera: spegnere e staccare la spina il decoder Sky Q, attendere due minuti e poi riaccendere il decoder tenendo premuto il tasto Home sul telecomando.
  • Immagine TV quadrettata: questo tipo di problemi di ricezione sono spesso dovuti al maltempo, dunque, l’unico modo per continuare a vedere i contenuti Sky in cattive condizioni meteorologiche è utilizzando Sky Go in modalità fuori casa.
  • Problemi di ricezione del segnale satellitare: verificare che il cavo coassiale sia avvitato correttamente all’ingresso SAT IN 1.
  • Messaggio “Nessun segnale”: verificare che il decoder sia correttamente collegato alla TV, acceso e connesso tramite cavo HDMI.

Problemi di connessione Internet o satellitare

  • Stato della connessione Internet: per controllare la connessione basta andare nelle impostazioni, selezionare “Generali” e “Connessioni di rete” e controllare che alle voci “connessione locale” e “connessione remota” ci sia una spunta.
  • Stato della connessione satellitare: in questo caso è consigliabile scollegare il cavo di alimentazione e dell’antenna. Dopo aver atteso circa due minuti, ricollegare il cavo e riaccendere il decoder.

Cosa fare se il telecomando di Sky Q non funziona

I telecomandi di Sky Q sono di diverse tipologie: Sky Q Black, Platinum, senza parabola e via Internet. Gli errori a cui possono essere soggetti sono molto simili tra loro così come le soluzioni per risolverli. Vediamo come affrontare le diverse problematiche dei telecomandi Sky Q.

  • Se il telecomando non funziona né con la TV né con Sky Q: premere il tasto “?” sul telecomando Sky Q, se il led sul telecomando non si accende, potrebbe avere le pile scariche. Pertanto, per risolvere il problema basterà cambiare le pile.
  • Se il telecomando non funziona con la TV ma solo con Sky Q: premere il tasto “Home”, recarsi su “Impostazioni”, “Configura”, “Telecomando” e selezionare il telecomando Sky Q. Terminare la configurazione seguendo le indicazioni sul video;
  • Se il telecomando funziona con la TV ma NON con Sky Q: spegnere il telecomando staccando la spina della corrente per qualche secondo. Riaccendere il dispositivo dopo 2 minuti e verificare che funzioni correttamente.

Se nessuna di queste soluzioni funziona, si consiglia di azzerare le impostazioni del telecomando premendo contemporaneamente i tasti 7 e 9 fino a quando il led del telecomando lampeggia 2 volte. Successivamente, premere i tasti 1 e 3 fino a quando il led del telecomando lampeggia 2 volte e seguire le indicazione fornite dal video.

Argomenti

# Sky
# TV

Iscriviti a Money.it