Il nuovo SUV elettrico debutta sul mercato cinese: la nuova smart #1 avrà un’autonomia fino a 440 km e una potenza massima di 264 cavalli.
Smart #1 è il nuovo SUV elettrico firmato dalla Casa della Stella a Tre Punte. Presentato qualche settimana fa in Europa e prossimo al debutto sul mercato italiano, il nuovo rivoluzionario Sport Utility Vehicle a zero emissioni, è ordinabile in Cina, le prevendite sono già iniziate.
Smart #1 è in vendita sul mercato cinese a un prezzo di 190.000 Yen, l’equivalente di 28.970 Dollari, che in Euro corrispondono a circa 27.400 euro.
Due gli allestimenti disponibili in Cina:
- Pro+
- Premium.
Smart #1: motore, autonomia e allestimenti
Le due versioni si propongono al grande pubblico forti di un solo motore elettrico posizionato sull’asse posteriore, in grado di sprigionare una potenza di 264 cavalli per 343 Nm di coppia massima, la batteria è da 66 kWh.
Rispetto alla versione Pro+, la Premium è dotata di tecnologia SiC (acronimo di tecnologia al carburo di silicio), una applicazione che a differenza di quella al silicio, consente di utilizzare componenti elettronici molto più piccoli ma in grado di resistere alle alte e basse temperature con un’affidabilità costante nel tempo.
La tecnologia SiC rispetto al silicio, offre la possibilità di utilizzare conduttori più compatti, in grado di emettere minore calore e di supportare flussi bidirezionali di energia, in campo automotive una batteria con queste prerogative dura molto più a lungo rispetto a una realizzata al silicio.
Tradotto in «percorrenza» ciò consente alla Pro+ di avere un’autonomia fino a 420 km e alla Premium con tecnologia SiC, un’autonomia fino a 440 chilometri, entrambe nel ciclo WLTP.
Tra la Pro+ e la Premium la differenza di prezzo è di 6.100 dollari (circa 5.770 euro al cambio attuale), una forbice giustificata dalla tecnologia utilizzata per il pacco batteria ma anche da una dotazione e finiture di livello superiore.
Smart #1: dotazione e lancio sul mercato
A partire dall’allestimento Pro+, il compatto SUV elettrico offre una dotazione completa che comprende:
- schermo touch da 12,8 pollici;
- strumentazione digitale da 9,2 pollici;
- head-up display;
- ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW;
- smart pilota con ADAS di livello 2.
La variante SUV denominata #1 sarà affiancata nel corso dei prossimi mesi da una versione con doppio motore elettrico ma anche da una serie di nuovi modelli altamente performanti, stando a diverse indiscrezioni della rete, è allo studio una coupé, sempre full electric, che sarà identificata come smart #2.
Allestimenti e configurazioni descritte valgono per la versione venduta sul mercato asiatico, probabile che quelle destinate a essere commercializzate in Europa, differiscano nella dotazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA