Sondaggi politici: 5 Stelle in forte ripresa, male Lega e PD mentre crolla +Europa

Alessandro Cipolla

2 Aprile 2019 - 09:16

Sondaggio politico di SWG con il Movimento 5 Stelle dato in netta ripresa, male il Partito Democratico che sarebbe in calo così come la Lega e +Europa.

Sondaggi politici: 5 Stelle in forte ripresa, male Lega e PD mentre crolla +Europa

Non sembrerebbe aver giovato a Lega e Fratelli d’Italia il Congresso delle Famiglie che si è svolto a Verona lo scorso fine settimana, visto che entrambi i partiti vengono dati in calo così come il Partito Democratico.

Questo è il responso del sondaggio politico realizzato da SWG e diramato dal Tg La7 in data 1° aprile, dove a sorridere sono soltanto Movimento 5 Stelle e Forza Italia mentre +Europa, appena ha ufficializzato la sua alleanza con Italia in Comune di Federico Pizzarotti, ha fatto registrare un pericoloso tonfo che lo allontana dalla soglia di sbarramento delle elezioni europee.

Sondaggi politici: vola il Movimento 5 Stelle

Dopo mesi in cui i sondaggi politici ci davano la Lega in crescita e il Movimento 5 Stelle in calo, da un paio di settimane questo trend sembrerebbe essersi invertito. Anche nella rilevazione del 1° aprile fatta dall’istituto SWG, per i partiti di governo si è confermato questo andazzo.

Il carroccio comunque si conferma secondo il sondaggio sempre saldamente come il primo partito del paese, con oltre dieci punti percentuale di vantaggio sugli alleati pentastellati che, dopo aver fatto registrare nelle indagini a inizio marzo il loro minimo storico, stanno provando adesso a recuperare il terreno perduto.

Dopo il sorpasso attribuito all’indomani delle primarie, la nuova flessione attestata al Partito Democratico fa aumentare ancora di più il distacco dai 5 Stelle che hanno come grande obiettivo delle europee di non andare sotto la soglia psicologica del 20%.

Scopi diversi invece per Forza Italia e Fratelli d’Italia. Il partito di Berlusconi dato in ripresa si avvicina alla sperata doppia cifra, mentre quello della Meloni nonostante il segno negativo rimane sopra la soglia di sbarramento del 4%.

Chi si allontana di molto da questa asticella è invece +Europa. Paradossalmente, come è stata annunciata l’alleanza con Italia in Comune di Pizzarotti il duo invece che in crescita è stato dato in pesante calo.

Situazione ancora enigmatica a sinistra. In vista delle europee Sinistra Italiana e Rifondazione stanno provando a costruire una lista unitaria, dove però non sembrerebbero essere interessati a entrare Verdi e Possibile di Civati che potrebbero andare per conto loro.

In solitaria vuole presentarsi anche Potere al Popolo, che però secondo il Sole24Ore avrebbe dei problemi nel raccogliere le firme necessarie, mentre Articolo 1-MDP potrebbe confluire nella lista del PD.

Stando alle percentuali snocciolate dal sondaggio, soltanto un listone unitario della sinistra potrebbe avere qualche chance di passare la soglia di sbarramento del 4%, altrimenti con una o più divisioni sarà impossibile per tutti.

Iscriviti a Money.it