Sondaggi politici, calano Meloni e M5s: ok Renzi e Salvini, bene la sinistra

Alessandro Cipolla

20 Novembre 2024 - 08:14

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in crescita Renzi, Salvini e Alleanza Verdi-Sinistra, stabili Pd e Forza Italia mentre sono in ribasso Meloni e Movimento 5 Stelle.

Sondaggi politici, calano Meloni e M5s: ok Renzi e Salvini, bene la sinistra

L’ultimo sondaggio politico di Swg è stato diffuso dal Tg La7 nella serata di lunedì 18 novembre, proprio nel momento in cui diventavano ufficiali le vittorie del centrosinistra alle regionali in Umbria ed Emilia-Romagna.

Sondaggio Swg 18 novembre - prima parte Sondaggio Swg 18 novembre - prima parte Fonte Swg

Il sondaggio di conseguenza non è stato influenzato dall’esito del voto delle regionali, ma ugualmente non avrà fatto piacere a Giorgia Meloni visto il calo attestato a Fratelli d’Italia.

La premier comunque continuerebbe sempre a guardare tutti dall’alto verso il basso, mentre Matteo Salvini avrebbe superato - almeno nelle intenzioni di voto - Forza Italia.

Sia in Umbria sia in Emilia-Romagna invece la Lega è finita dietro agli azzurri, con questa sfida tutta intestina alla maggioranza di governo che non è di poco conto in vista del possibile rimpasto di governo una volta che Raffaele Fitto verrà ufficialmente nominato commissario.

Considerando anche Noi Moderati indicati come stabili, per il sondaggio il centrodestra nel complesso sarebbe in flessione dello 0,1% e sempre maggioranza relativa in caso di elezioni politiche.

Sondaggi politici: ok Renzi e Avs, giù i 5 Stelle

Per il sondaggio politico di Swg il Partito Democratico sarebbe oltre setti punti sotto Giorgia Meloni, anche se i dem hanno ottenuto ottimi risultati nel fortino dell’Emilia-Romagna e in Umbria, replicando così l’exploit della propria lista in precedenza registrato anche in Liguria.

Il Pd comunque sarebbe stabile, ma l’umore all’interno del partito appare ottimo dopo la doppietta alle regionali. Stato d’animo invece diametralmente opposto all’interno del Movimento 5 Stelle alle prese con l’Assemblea costituente.

Il passo indietro nel sondaggio così sembrerebbe scivolare in secondo piano rispetto alla partita che si giocherà tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte: il sentore è che alla fine solo uno resterà nei ranghi dei 5 Stelle.

In crescita invece Alleanza Verdi-Sinistra che ormai da tempo si starebbe confermando con una forza politica in crescita: solo qualche mese fa i rossoverdi invece tribolavano nel cercare di piazzarsi sopra la soglia di sbarramento.

Sondaggio Swg 18 novembre - seconda parte Sondaggio Swg 18 novembre - seconda parte Fonte Swg

Per il sondaggio l’asticella del 3% al momento non verrebbe raggiunta da Azione, con Carlo Calenda che comunque sarebbe in compagnia sotto la soglia anche di Matteo Renzi e +Europa.

Da parte di Italia Viva però ci sarebbero dei segnali di risveglio, ma l’obiettivo conclamato da parte di Renzi sarebbe quello di rientrare nei ranghi del centrosinistra.

Iscriviti a Money.it