Sondaggi politici, male Meloni: in calo Pd e Renzi, ok Salvini e 5 Stelle

Alessandro Cipolla

4 Ottobre 2024 - 09:50

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo Meloni, con anche Pd, Renzi e Forza Italia in ribasso, bene invece Salvini al pari di Movimento 5 Stelle e +Europa.

Sondaggi politici, male Meloni: in calo Pd e Renzi, ok Salvini e 5 Stelle

L’ultimo sondaggio politico di Swg - reso noto in data 30 settembre dal Tg La7 di Enrico Mentana - arriva nel momento in cui a tenere banco sono soprattutto le notizie che arrivano dalla Terra Santa, con una guerra tra Israele e Libano che ormai appare essere imminente. Nel frattempo il governo ha inviato alle Camere il Piano strutturale di bilancio, antipasto di una manovra economica che si annuncia essere assai complessa per la maggioranza.

Sondaggio politico Swg 30 settembre - prima parte Sondaggio politico Swg 30 settembre - prima parte Fonte Swg

In questo scenario, il sondaggio politico vede in ribasso i Fratelli d’Italia che così sarebbero scesi ora sotto la soglia psicologica del 30%. Giorgia Meloni però sembrerebbe godere ancora di un ampio gradimento tra i cittadini, ma la premier è ben conscia che i prossimi mesi non saranno semplici per il suo governo.

Il calo di Giorgia Meloni fa il paio con quello attestato a Forza Italia, con gli azzurri che nei giorni scorsi sono stati al centro delle voci che vorrebbero un Pier Silvio Berlusconi pronto a scendere in campo la prossima primavera.

Tra le forze di governo a sorridere sarebbe solo Matteo Salvini, visto che la Lega è indicata in rialzo e di nuovo davanti a Forza Italia in questa sorta di sfida intestina alla maggioranza per il ruolo di seconda forza della coalizione.

In generale per il sondaggio politico il centrodestra sarebbe in calo dello 0,3% rispetto alla stessa indagine condotta la settimana precedente, una flessione che al momento non sembrerebbe destare una particolare preoccupazione tra i partiti della maggioranza di governo.

Sondaggi politici: male Pd e Renzi, ok il M5s

Il sondaggio politico Swg vede nuovamente in calo il Partito Democratico, segno di come questo momento non sia particolarmente felice per Elly Schlein dopo il buon risultato ottenuto alle elezioni europee.

In particolare c’è da registrare la decisione di Giuseppe Conte di tirarsi fuori dalla coalizione di centrosinistra alle elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, di certo non una buona notizia per i dem.

Nel frattempo però il Movimento 5 Stelle per il sondaggio lentamente starebbe continuando a risalire la china, mentre sarebbe stabile Alleanza Verdi-Sinistra, altro perno dell’ipotetico “campo largo”.

Sondaggio politico Swg 30 settembre - seconda parte Sondaggio politico Swg 30 settembre - seconda parte Fonte Swg

Il casus belli di questa rottura tra Pd e 5 Stelle è - ca va sans dire - Matteo Renzi, da tempo volenteroso di rientrare nei ranghi del centrosinistra: per i pentastellati questo sarebbe inammissibile, con Giuseppe Conte che ha deciso di sfilarsi dopo che Elly Schlein ha continuato a temporeggiare senza prendere una chiara posizione a riguardo.

Italia Viva stando al sondaggio sarebbe in calo e sotto la soglia di sbarramento del 3%, asticella che verrebbe raggiunta per un soffio da Carlo Calenda nonostante la flessione attestata ad Azione.

Tra i moderati a crescere sarebbe solo +Europa, mentre c’è da registrare una sorta di piccolo balzo da parte di Sud Chiama Nord, il partito di Cateno De Luca che alle ultime elezioni europee non è riuscito a ripetere i buoni risultati ottenuti alle politiche.

Iscriviti a Money.it