Cosa dicono i primi sondaggi elettorali dopo il voto del 25 settembre? Ecco tutti i cambiamenti con la crescita di Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle e il crollo della Lega.
Fratelli d’Italia sempre più in testa, Movimento 5 Stelle in salita e Lega che crolla. Sono questi i dati dei primi sondaggi diffusi dopo le elezioni politiche del 25 settembre. In particolare è una rilevazione di Euromedia Research per Porta a Porta, realizzata il 28 settembre (a tre giorni dalla vittoria elettorale del centrodestra e di Giorgia Meloni) a delineare i primi cambiamenti post-voto.
I consensi degli italiani non variano molto rispetto a quanto emerso dalle elezioni politiche. Continua il trend positivo per Meloni e Fratelli d’Italia, così come è in salita il Movimento 5 Stelle. Stabili o in leggera discesa troviamo Pd, Forza Italia, terzo polo, Verdi-Sinistra. Mentre il partito che fa registrare un vero e proprio tracollo è la Lega di Matteo Salvini, uscita già acciaccata dal voto del 25 settembre.
leggi anche
Chi ha vinto e chi ha perso davvero le elezioni politiche 2022: il paragone con il 2018 e il 2019
Sondaggi elettorali, Fdi sempre più primo
Il sondaggio di Euromedia Research confronta il dato del 28 settembre con i numeri del Viminale del 25 settembre, basati quindi sul voto delle elezioni politiche. Ecco cosa emerge (tra parentesi la differenza rispetto al voto):
- Fratelli d’Italia 26,2% (+0,2)
- Pd 19% (-0,1)
- Movimento 5 Stelle 16,2% (+0,8)
- Lega 8,3% (-0,5)
- Forza Italia 8,1% (stabile)
- Azione-Italia Viva 7,9% (-0,1)
- Alleanza Verdi Sinistra 3,5% (-0,1)
Per quanto riguarda gli altri partiti, al di sotto del 3% troviamo +Europa (2,7%), Italexit (2,4%), Noi Moderati (0,9%) e Impegno Civico-Centro Democratico (0,4%). Gli altri partiti sono al 4,4%, mentre tra astenuti e indecisi la percentuale è del 37,4%, in leggera crescita rispetto al tasso di astensione - già altissimo - registrato alle elezioni.
Gli sconfitti delle elezioni secondo i sondaggi
Nella rilevazione si chiede anche chi siano i principali sconfitti delle elezioni politiche. E la risposta è eloquente, con Enrico Letta saldamente in testa a questa particolare graduatoria:
- Enrico Letta 47,2%
- Matteo Salvini 26,2%
- Carlo Calenda e Matteo Renzi 6,6%
- Giuseppe Conte 6,1%
- Silvio Berlusconi 3%
Le priorità e la durata del prossimo governo
Altra domanda rivolta agli intervistati riguarda le tematiche che deve affrontare con priorità il prossimo governo di centrodestra:
- Aumento generale dei prezzi - inflazione 48,8%
- Crisi energetica 45%
- Lavoro e occupazione 38%
- Aumento delle forniture di luce, gas 35,4%
- Ripresa economica nazionale 33%
- Riduzione della povertà 18,5%
- Immigrazione 17,2%
- Salario minimo 15,7%
- Riforma delle pensioni 10,5%
- Sicurezza 10,2%
Infine, nel sondaggio si chiede al campione una previsione su quale sarà la durata del prossimo governo. A prevalere è l’ipotesi che la nuova maggioranza possa reggere per tutta la legislatura. Ecco le risposte:
- Tutta la legislatura 32,2%
- Un anno 17,2%
- Più di un anno 16,5%
- Sei mesi 15,5%
- Non sa/Non risponde 18,6%
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti