L’ultima supermedia dei sondaggi di YouTrend vede in calo Meloni, Forza Italia e Pd, vola Salvini mentre sia Renzi sia Calenda sarebbero sotto la soglia del 4% delle europee.
Gli ultimi sondaggi politici analizzati da YouTrend per conto di Agi vedono sostanzialmente stabile il centrodestra, anche se all’interno della maggioranza di governo ci sarebbe stato un rimescolamento per quanto riguarda le intenzioni di voto tutto a vantaggio di Matteo Salvini.
La Lega infatti nella media dei sondaggi al 20 luglio sarebbe in netta crescita rosicchiando voti a tutti gli alleati di governo, iniziando dai Fratelli d’Italia che comunque restano sempre per distacco la prima forza politica del Paese.
Il segno negativo per Giorgia Meloni così appare essere indolore, anche se si tratterebbe di un campanello d’allarme che la presidente del Consiglio farebbe bene a non ignorare vista la volatilità negli ultimi anni dell’elettorato italiano.
Considerando anche il calo attribuito a Forza Italia e Noi Moderati, si può notare come grazie al balzo di Salvini il centrodestra nel complesso non avrebbe perso voti nella supermedia dei sondaggi, un dato non di poco conto viste le recenti polemiche che hanno investito diversi esponenti di governo.
Sondaggi politici: Renzi e Calenda rischiano alle europee
Stando ai sondaggi analizzati da YouTrend, i principali partiti di opposizione non sembrerebbero avere la forza di approfittare di questo momento non particolarmente brillante per le forze di governo.
Il Partito Democratico infatti sarebbe in leggero calo, con l’effetto-Schlein che sembrerebbe ormai essersi esaurito anche se i dem vengono indicati comunque oltre la soglia psicologica del 20%.
Si migliora leggermente invece il Movimento 5 Stelle, con i pentastellati che assieme al Pd adesso stanno portando avanti in Parlamento la battaglia comune per il salario minimo, un tema che starebbe ricompattando tutta l’opposizione eccezion fatta per Italia Viva.
Per stessa ammissione dell’alleato Carlo Calenda, Matteo Renzi infatti ormai sembrerebbe guardare sempre con più insistenza al centrodestra, magari con lo scopo di costruire qualcosa assieme a una Forza Italia che ora deve capire come andare avanti dopo la morte di Silvio Berlusconi.
Del resto guardando i sondaggi emerge come alle elezioni europee, dove la soglia di sbarramento sarà del 4%, al momento in caso di una corsa in solitario sarebbero sotto l’asticella sia Azione sia Italia Viva.
Da qui a un anno di conseguenza ci potrebbero essere delle novità tra i centristi, con +Europa altro spettatore interessato delle varie dinamiche che si starebbero innescando nel variegato fronte dei moderati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti