Sondaggi politici, tonfo M5s: male Meloni e Renzi, balzo Pd e Forza Italia

Alessandro Cipolla

8 Ottobre 2024 - 08:11

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in netto calo Meloni, M5s e Renzi, male anche Calenda e Avs mentre tornano a salire Pd, Salvini e Forza Italia.

Sondaggi politici, tonfo M5s: male Meloni e Renzi, balzo Pd e Forza Italia

L’ultimo sondaggio politico di Swg - reso noto in data 7 ottobre dal Tg La7 di Enrico Mentana - fa registrare differenze marcate nelle intenzioni di voto rispetto alla stessa indagine realizzata soltanto sette giorni prima.

Sondaggio politico Swg 7 ottobre - prima parte Sondaggio politico Swg 7 ottobre - prima parte Fonte Swg

Il primo dato del sondaggio che salta all’occhio è il nuovo passo indietro attestato a Giorgia Meloni, con i Fratelli d’Italia sempre primo partito per distacco ma ora più lontani dall’auspicata soglia del 30%.

Il calo di Giorgia Meloni sarebbe intercettato soprattutto da una Forza Italia che, nei giorni scorsi, si è espressa nettamente contro ogni ipotesi di nuova tassa per finanziare una legge di Bilancio bisognosa di coperture certe.

Nonostante il segno positivo indicato per Matteo Salvini - non c’è stato però un “effetto-Pontida” -, gli azzurri sarebbero tornati a essere sopra la Lega in questa sorta di sfida tutta interna alla maggioranza di governo.

Considerando anche Noi Moderati, per il sondaggio nel complesso il centrodestra sarebbe in crescita dello 0,3%, non male per un governo che appare diviso su tutto e ora alle prese con una complicatissima finanziaria.

Sondaggi politici: male M5s e Renzi, cresce il Pd

Guardando il sondaggio politico di Swg, Giorgia Meloni può sorridere per un altro motivo nonostante il passo indietro indicato a FdI: eccezion fatta per il Pd, tutte le altre principali forze di opposizione sarebbero in calo.

Il Partito Democratico tornerebbe a salire dopo un periodo difficile, confermandosi come l’assoluta forza trainante di un centrosinistra in forte crisi di identità.

Il Movimento 5 Stelle del resto per il sondaggio farebbe registrare un autentico tonfo, ma i pentastellati restano comunque indispensabili per i dem visto che senza di loro provare a impensierire il centrodestra resterebbe un’utopia.

Male anche Alleanza Verdi-Sinistra che comunque si confermerebbe sulle ottime percentuali ottenute alle elezioni europee dove, senza dubbio, è stata la lista che più ha sorpreso in positivo.

Sondaggio politico Swg 7 ottobre - seconda parte Sondaggio politico Swg 7 ottobre - seconda parte Fonte Swg

Stando al sondaggio la soglia di sbarramento sarebbe sempre più lontana per Italia Viva, con Matteo Renzi che è stato il motivo della rottura tra Pd e 5 Stelle vista la sua volontà di rientrare nei ranghi del centrosinistra.

In calo e sotto l’asticella del 3% anche Carlo Calenda, mentre sempre sul fronte dei moderati sarebbe in rialzo +Europa che nei giorni scorsi è riuscita a superare il quorum delle firme per il referendum sulla cittadinanza.

Iscriviti a Money.it