Sondaggi politici, tonfo Meloni: male Salvini e M5s, crescono Calenda e Renzi

Alessandro Cipolla

28 Novembre 2023 - 08:29

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in netto calo Meloni con il Pd stabile, segno negativo per Salvini e M5s mentre sono in crescita Renzi, Calenda, la sinistra e Forza Italia.

Sondaggi politici, tonfo Meloni: male Salvini e M5s, crescono Calenda e Renzi

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 27 novembre dal Tg La7 di Enrico Mentana, in qualche modo sembrerebbe risentire delle partecipate manifestazioni di Non una di meno - proprio in un momento dove la questione della violenza sulle donne è arrivata anche in Parlamento - che si sono svolte sabato scorso.

Sondaggio Swg 27 novembre - prima parte Sondaggio Swg 27 novembre - prima parte Fonte Swg

Mentre in Italia dopo la lettera-accusa di Elena Cecchettin - sorella di Giulia morta per mano dell’ex fidanzato - si è tornati a parlare di femminicidi e di patriarcato, in contemporanea per il sondaggio sarebbero in calo Fratelli d’Italia e Lega, ovvero i due partiti più a destra del nostro scenario politico.

In particolare fa rumore il tonfo attestato a Giorgia Meloni, anche se la presidente del Consiglio manterrebbe sempre quasi dieci punti percentuali di vantaggio su un Partito Democratico indicato come stabile e incapace di ridurre il gap con Fdi.

Passo indietro anche per la Lega, con Matteo Salvini che ora avrebbe individuato il suo nuovo leitmotiv da portare avanti nella campagna elettorale per le elezioni europee di giugno: con gli argomenti pensioni e migranti da evitare, ecco che il ministro sembrerebbe essere intenzionato a precettare tutti i prossimi scioperi dei trasporti.

Nell’ambito dei partiti che compongono la maggioranza di governo, nel sondaggio ci sarebbero piccoli passi in avanti per Forza Italia e Noi Moderati che, insieme all’Udc, dovrebbero correre in un unico listone alle prossime europee.

Sondaggi politici: giù il M5s, bene Renzi e Calenda

Tra i partiti di opposizione gli unici che il sondaggio politico di Swg attesta in calo rispetto alla scorsa settimana sono il Movimento 5 Stelle e +Europa. Per i pentastellati sembrerebbe valere il discorso del Pd: nonostante le difficoltà di Meloni e Salvini non sembrerebbe esserci modo per rifarsi sotto.

Sondaggio Swg 27 novembre - seconda parte Sondaggio Swg 27 novembre - seconda parte Fonte Swg

Piccolo passo in avanti nel sondaggio invece per Alleanza Verdi-Sinistra che però sarebbe ancora sotto la soglia di sbarramento del 4% valevole per le elezioni europee; situazione simile per Azione che a giugno potrebbe presentarsi in lista insieme a +Europa.

Per Carlo Calenda si tratterebbe di un ritorno al passato, visto che Azione e +Europa dovevano presentarsi assieme anche alle politiche salvo poi dividersi quando l’ex ministro decise di rompere con il Pd.

Da poco Carlo Calenda si è ufficialmente separato - perlomeno al Senato - da Matteo Renzi, il tutto dopo che l’ex premier ha annunciato la sua candidatura alle elezioni europee con la lista Il Centro.

Dopo quest’ultimo passo in avanti evidenziato dal sondaggio, l’obiettivo del 4% sarebbe più vicino per una Italia Viva ora rinvigorita dell’accordo stretto per le europee con Clemente Mastella che, in Campania, può contare su un discreto seguito.

Iscriviti a Money.it