Sorteggio qualificazioni Mondiale 2026: quando c’è e contro chi gioca l’Italia

Alessandro Cipolla

9 Settembre 2024 - 16:22

Quando ci sarà il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026: le possibili avversarie dell’Italia e cosa dovranno fare gli azzurri per qualificarsi.

Sorteggio qualificazioni Mondiale 2026: quando c’è e contro chi gioca l’Italia

Quando ci sarà il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026? Mentre nel resto del mondo da tempo sono in corso le partite per determinare i partecipanti alla prossima manifestazione iridata, in Europa ancora è tutto fermo al palo con le Nazionali che ora stanno affrontando la Uefa Nations League.

Il Mondiale 2026 sarà organizzato da Stati Uniti, Messico e Canada. L’inizio è stato fissato all’11 giugno mentre la finale si terrà in data 19 luglio. Oltre un mese di partite visto il nuovo formato che farà il suo debutto proprio nella prossima edizione.

Le squadre partecipanti al Mondiale 2026 infatti saranno 48 e non più 32, con le Nazionali partecipanti che verranno divise in dodici gironi formati da quattro squadre: a qualificarsi ai sedicesimi di finale saranno le prime due di ogni raggruppamento e le otto migliori terze,

In virtù di questa formula extra large fortemente voluta dalla Fifa, l’Europa qualificherà al prossimo Mondiale sedici squadre invece che tredici.

Vediamo allora quando ci sarà il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026, come funzioneranno i gironi e quali potrebbero essere le squadre avversarie dell’Italia.

Quando ci sarà il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026

Il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026 per quanto riguarda l’Europa si terrà il prossimo 13 dicembre a Zurigo. Prima infatti dovrà concludersi la fase a gruppi della Uefa Nations League che determinerà - in base al ranking - quali saranno le teste di serie.

Nel complesso saranno 54 le Nazionali protagoniste del sorteggio, con la Russia che è stata esclusa per le ben note vicende extra-calcistiche. In totale ci saranno 12 gironi: la metà formate da 5 squadre e l’altra metà da 4.

Si qualificheranno direttamente al Mondiale 2026 tutte le prime classificate dei 12 gironi. I restanti 4 posti saranno decisi dai playoff a cui accederanno tutte le seconde classificate nei gironi e le migliori 4 della Uefa Nations League che non si sono qualificate.

Le partite di qualificazione prenderanno il via a marzo 2025 e termineranno a novembre 2025, poi ci saranno i playoff per stabilire quali saranno le ultime quattro squadre a qualificarsi.

Qualificazioni Mondiali 2026: possibili avversarie per l’Italia

Al sorteggio per le qualificazioni Mondiali 2026 le 54 Nazionali europee saranno divise in cinque fasce: le dodici teste di serie saranno le quattro vincenti della Nations League e le quattro seconde che vanno ai playoff, più le migliori quattro del ranking già non indicate come teste di serie.

L’Italia al momento è al settimo posto del ranking Fifa e dovrebbe riuscire a essere tra le teste di serie. Molto dipenderà dal cammino in Nations League che potrebbe evitare agli azzurri un sorteggio proibitivo.

Allo stato attuale, l’Italia nel sorteggio di Zurigo dovrebbe cercare di evitare in seconda fascia la Serbia e la Turchia mentre in terza la mina vagante potrebbe essere la Norvegia. Prima di abbozzare ogni discorso del genere però dovranno essere chiarite quali saranno le fasce del sorteggio.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Italia
# Calcio

Iscriviti a Money.it