L’indice S&P 500 prosegue la scia di ribassi iniziata a luglio del 2023 ed è difficile prevedere fino a quando il mercato subirà ribassi. Uno sguardo a questi indicatori grafici.
Il prezzo dell’S&P 500, dopo un 2023 ricco di rialzi, ha iniziato la seconda metà dell’anno con alcune complicazioni tecniche che sembrano influenzare negativamente l’andamento dell’indice. Quello che sembrava essere un fisiologico ritracciamento sta lentamente evolvendosi in un nuovo trend negativo, che potrebbe potenzialmente innescare un sell-off significativo, considerando la sovraesposizione long di molti operatori che potrebbero decidere di prendere alcuni meritati profitti. Alcuni indicatori, d’altra parte, segnalano l’avvicinamento a zone di minimo rilevanti e i compratori potrebbero allo stesso modo cogliere questa occasione per prendere posizione, alimentando il mercato, o per i ritardatari, crearne uno nuovo da zero. Diamo uno sguardo a queste evidenze tecniche.
Cosa sta accadendo al mercato?
Le dinamiche di mercato che sembravano dominare nella prima metà dell’anno hanno smesso di esistere, facendo spazio a nuove preoccupazioni che sembrano avere un impatto negativo sul mercato. Ciò che stava performando meglio sta attualmente attraversando un periodo di negatività di borsa. Non è solo il caso dell’S&P 500, ma anche altre componenti chiave del mercato, come l’oro o il tasso di cambio EUR/USD, stanno mostrando andamenti anomali rispetto al resto del 2023. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA