Sparo a Capodanno: Emanuele Pozzolo si deve dimettere? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

04/01/2024

Il sondaggio di Money.it: è giusto o sbagliato che il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo si dimetta dopo il colpo partito dalla sua pistola a Capodanno?

Sparo a Capodanno: Emanuele Pozzolo si deve dimettere? Il sondaggio

Sparo a Capodanno: Emanuele Pozzolo si deve dimettere? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto rivolgere ai suoi lettori visto il polverone che si è abbattuto sul deputato di Fratelli d’Italia, dalla cui pistola è partito un colpo che ha ferito fortunatamente in maniera non grave il genero di uno degli uomini della scorta del sottosegretario Andrea Delmastro.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Durante una festa nel biellese in occasione della notte di Capodanno organizzata da Delmastro, dopo la mezzanotte si è presentato anche Pozzolo dalla cui pistola - regolarmente denunciata - è partito in maniera accidentale un colpo che ha ferito al gluteo l’uomo di 31 anni.

Emanuele Pozzolo più volte ha ribadito di non essere stato lui a sparare, sottoponendosi allo stub sei ore dopo l’accaduto mentre si sarebbe appellato all’immunità parlamentare per non consegnare gli abiti indossati durante la notte di Capodanno.

Come riportato da Repubblica, un testimone presente alla festa invece ha riferito come Pozzolo “era allegro, ha tirato fuori la pistola senza che nessuno glielo avesse chiesto e all’improvviso è partito lo sparo”. Il deputato ora è indagato per lesioni aggravate con la Prefettura che dovrebbe revocare il porto d’armi.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se per i lettori Emanuele Pozzolo dovrebbe dimettersi da deputato.

Emanuele Pozzolo: un sondaggio sulle dimissioni

Il sondaggio di Money.it è arrivato nel momento in cui Giorgia Meloni viene descritta come furiosa per quello che è avvenuto durante la notte di Capodanno. Emanuele Pozzolo non si è sospeso da Fratelli d’Italia, ma con ogni probabilità a breve la premier lo allontanerà dal partito.

La versione di Pozzolo è sempre quella espressa dopo l’accaduto: “In merito all’incidente accaduto la notte di Capodanno nella sede della Pro Loco di Rosazza, confermo che il colpo di pistola – da me detenuta regolarmente – che ha ferito uno dei partecipanti alla festa è partito accidentalmente, ma non sono stato io a sparare”.

Testimonianze e perizie balistiche però sembrerebbero smentire la versione del deputato di FdI, con le indagini portate avanti dalla Procura di Biella che chiariranno cosa è accaduto durante la festa di Capodanno.

Le opposizioni nel frattempo hanno chiesto le dimissioni di Emanuele Pozzolo, ormai scaricato anche dal suo partito e dal resto della maggioranza, con il deputato che però non sembrerebbe essere intenzionato a compiere un passo indietro.

Iscriviti a Money.it