Sta arrivando una guerra in Europa, tutto dipende dagli USA (VIDEO)

Alessandro Cipolla

8 Ottobre 2024 - 13:10

Roberto Mazzoni intervenuto sul canale YouTube di Money.it ha spiegato perché la guerra in Ucraina può divampare in tutta Europa solo se gli Stati Uniti dovessero scendere in campo militarmente.

Una guerra in tutta Europa - potenzialmente anche nucleare - è l’incubo maggiormente ricorrente nel Vecchio Continente da quando la Russia, ormai più di due anni e mezzo fa, ha deciso di invadere l’Ucraina.

Del resto il confine che separa la Nato - e quindi anche l’Italia - da una entrata in guerra contro la Russia è sempre più sottile, con il caos in Medio Oriente e l’aumento delle tensioni a Taiwan che complicano ancor di più il delicato scenario geopolitico.

Ospite del canale YouTube di Money.it, in collegamento dagli Stati Uniti il giornalista indipendente Roberto Mazzoni ha provato a fare il punto della situazione, spiegando quali dovrebbero essere le condizioni per una guerra in tutta Europa.

La guerra in Europa, per esserci, richiederebbe la presenza di eserciti in Europa - ha spegato Mazzoni -. Oggi i due eserciti più importanti della Nato sono la Turchia, che sicuramente non è interessata a combattere, in particolare con la Russia, e l’Ucraina, che era il secondo esercito per importanza ma che ormai credo sia ridotto ai minimi termini e che se andiamo avanti così non esisterà quasi più. Gli altri eserciti presenti, diciamo quelli importanti, britannico piuttosto che francese, non hanno la capacità di sfidare una Russia e nonostante facciano grandi proclami, tutto quello che fanno è per cercare di costringere gli Stati Uniti a intervenire direttamente”.

In sostanza gli altri eserciti europei non avrebbero la forza per poter fare guerra alla Russia, con soprattutto il Regno Unito che starebbe cercando in ogni modo di coinvolgere gli Stati Uniti in un conflitto del genere.

Secondo Mazzoni per gli Stati Uniti però la posizione strategica è nel Pacifico, con il vero avversario che è la Cina visto che la Russia “non è percepita come un reale avversario o come un pericolo”.

Presto gli Usa così potrebbero decidere di lasciare l’Europa al proprio destino per concentrarsi soprattutto sulle dinamiche nel Pacifico e in Medio Oriente, con una guerra che difficilmente ci potrebbe essere nel Vecchio Continente visto che non ci sarebbe nessuno a combatterla.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it