Gli Stati Uniti in pressing sulla Cina: dalle armi alla Russia, ecco perché

Redazione IlGiornale.it

2 Marzo 2023 - 13:48

Perché gli Stati Uniti sembrano voler pressare la Cina? Dalle armi alla Russia al Covid, cosa sta succedendo.

Gli Stati Uniti in pressing sulla Cina: dalle armi alla Russia, ecco perché

Gli Stati Uniti stanno aumentando la pressione sulla Cina nello stesso momento in cui Pechino dà l’impressione di voler alleggerire le tensioni internazionali. Prima gli avvertimenti della Nato sul divieto assoluto di appoggiare Mosca, poi le indiscrezioni sulla presunta volontà cinese di inviare armi al Cremlino e, infine, il ritorno del dibattito sulle origini del Covid, con l’ipotesi della fuga del virus dal laboratorio di Wuhan di nuovo sotto i riflettori in seguito a un rapporto segreto di intelligence recentemente fornito alla Casa Bianca.

In merito a quest’ultimo punto, il dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti si è unito ad altre agenzie federali, come l’Fbi, nella sua conclusione che Sars-CoV-2 “molto probabilmente” ha avuto origine da una fuga in un laboratorio cinese. La notizia ha contribuito a mettere in una posizione scomoda la Cina. E questo nonostante, nello stesso report citato dai media statunitensi, il dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti abbia usato parole emblematiche.

Si ritiene, infatti, che l’ipotesi sposata nel documento abbia “basso margine di sicurezza” mentre lo stesso dipartimento sostiene la nuova posizione con “scarsa fiducia”. Sulla stessa lunghezza d’onda il discorso relativo all’ipotetica (e futura) volontà cinese di inviare armamenti a Mosca: non sono ancora state diffuse prove certe, ma Washington incalza la Cina sul tema rilanciando ogni minimo indizio.

In attesa di capire qual è il reale grado di coinvolgimento cinese nella storia del Covid, e in attesa di avere prove consistenti dell’eventuale supporto militare del Dragone al Cremlino, è lecito supporre che gli Stati Uniti vogliano aumentare la pressione sulla Cina. Probabilmente per costringere Xi Jinping ad allontanarsi dalla Russia.

Continua a leggere su IlGiornale.it

Argomenti

# Nato

Iscriviti a Money.it