Dopo l’abbattimento del pallone spia cinese che sorvolava gli Stati Uniti, torna a salire l’animosità tra i due Paesi.
Ogni speranza di un allentamento diplomatico delle tensioni tra Cina e Stati Uniti per ora è completamente cancellata. Il motivo è, ovviamente, il minaccioso pallone spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti continentali durante il fine settimana.
Alla fine, una volta raggiunta la sponda atlantica degli Stati Uniti, il pallone è stato abbattuto e recuperato dall’esercito americano. Abbatterlo mentre ancora sorvolava la terraferma sarebbe stato un comportamento rischioso per la vita civile sottostante.
Un altro pallone da ricognizione cinese è stato osservato sul continente sudamericano, ed è attualmente seguito da vicino dal Pentagono.
Lo scopo del pallone non è ancora chiaro al grande pubblico. La sua traiettoria sembra essere troppo precisa per essere casuale, avendo sorvolato importanti basi militari. Uno di questi era il Malmstrom Air Force Base nel Montana, sede di centinaia di silos di lanciamissili americani.
Inoltre, una volta che l’esercito degli Stati Uniti ha chiarito la propria intenzione di abbattere il pallone, improvvisamente questo ha preso velocità volando via dalla costa orientale.
Il pallone è stato notato per la prima volta quando è entrato nello spazio aereo dell’Alaska. A quel tempo, nessuno ci pensava molto perché si librava sopra una terra scarsamente popolata. Una volta in Canada, tuttavia, il pallone improvvisamente ha cambiato rotta e ha preso di mira gli Stati Uniti continentali.
Questo incidente ostacolerà ovviamente le relazioni Cina-America per il momento.
Una difficile strada verso la pace
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha provato molte volte a raggiungere un’intesa diplomatica con Cina. Ha incontrato la sua controparte cinese, il presidente Xi Jinping, alla riunione del G20 di Bali a novembre.
Quindi, i due hanno definito le rispettive linee rosse da non attraversare per mantenere lo status quo. Nello specifico, Biden e Xi hanno discusso di Taiwan, chip e commercio.
Il difficile dialogo sarebbe dovuto continuare proprio questa settimana, con la visita ufficiale del segretario di Stato Antony Blinken a Pechino. Sarebbe stato il più alto funzionario di questa amministrazione a visitare la Cina finora.
Ma l’incidente del pallone ha costretto Blinken a posticipare la sua visita, inasprendo i rapporti tra le due nazioni più importanti del mondo.
La Cina ha sollecitato calma da parte degli Stati Uniti, affermando che abbattere il pallone è stata una «reazione eccessiva». «Quello che voglio sottolineare riguardo a questo incidente inaspettato è che entrambe le parti, in particolare gli Stati Uniti, dovrebbero mantenere la calma», ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning.
Tuttavia, questo incidente è troppo serio per essere semplicemente dimenticato. Lo spazio aereo di un Paese sovrano è stato irrimediabilmente e definitivamente violato da una nave spia. Qualsiasi nazione richiederebbe il legittimo risarcimento per questo atto, e gli Stati Uniti probabilmente seguiranno l’esempio.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-02-06 13:24:42. Titolo originale: US-China relations Decisively Damaged by Spy Balloon. Here’s what happened
© RIPRODUZIONE RISERVATA