“Lo Stato è nemico di chi produce valore”. VIDEO

Alessandro Cipolla

7 Ottobre 2024 - 16:01

Lorenza Morello nel corso della puntata di Legittima Difesa sul canale YouTube di Money.it ha parlato del clima di vessazione in Italia, con lo Stato che sarebbe nemico di chi produce valore.

Lo Stato è nemico di chi produce valore”. Parole dure quelle di Lorenza Morello, affermata giurista d’impresa e presidente di APM (Avvocati Per la Mediazione) che da anni si occupa di aziende, internazionalizzazione e ristrutturazione del debito.

Nel corso dell’ultima puntata di Legittima Difesa andata in onda sul canale YouTube di Money.it, Lorenza Morello ha parlato di quanto vissuto in prima persona in occasione del blocco al trasporto ferroviario causato dall’ormai celebre “chiodo” che ha mandato in tilt buona parte dell’intero sistema italiano.

Nel video estratto dalla puntata, l’avvocato ha affermato con amarezza che “noi viviamo in un Paese dove la giustizia funziona talmente male che davanti ad altre tragedie legate alle nostre infrastrutture, e mi riferisco nello specifico al Ponte Morandi, non sono state risarcite le famiglie delle vittime, ma Benetton ciò nonostante ha preso le plusvalenze”.

Morello così ha spiegato di aver visto saltare a causa del “chiodo” un importante appuntamento di lavoro, ricevendo poi una mail dove è stato annunciato il rimborso di parte del biglietto “come se appunto pagarmi il biglietto avesse sopperito a tutto l’enorme danno che poi una partita IVA, un libero professionista deve andare a smaltire non nel corso dei giorni, ma nel corso del tempo”.

Ma questi sono ancora problemi minori - ha continuato Lorenza Morello -, perché poi il problema vero, ribadisco, è lo stato globale delle cose, che è uno Stato che continua a vessare chi, nonostante tutte le manifestazioni di disvalore da parte dei nostri governanti, continua alla mattina ad alzarsi e cercare di produrre valore reale per la società”.

Dopo aver citato il caso di un suo assistito, l’avvocato ha sferrato il suo attacco: “La nostra Costituzione recita che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, ma noi ormai siamo una Repubblica fondata sull’ex Equitalia, perché lo Stato è nemico di chiunque voglia produrre valore perché chi il valore non l’ha mai prodotto ovviamente non può che detestare chi il valore lo produce”.

Il problema di fondo così sarebbe che lo Stato “continua a non riconoscere il valore fondamentale di chi si comporta bene nei suoi confronti”, parlando di “adottare una resistenza civile e pacifica”.

Argomenti

# Video
# Tasse

Iscriviti a Money.it