Pioggia di stelle cadenti già in atto e durerà fino a settembre. Ecco quando e come vederle.
Con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate, arriva anche il periodo più caldo per gli appassionati del cielo e delle stelle. Inizia infatti la stagione delle stelle cadenti che ci terrà compagnia fino a settembre, anche se il picco ci sarà ad agosto.
Le scie delle Perseidi, questo il nome dello sciame meteorico più famoso dell’anno, ha avuto inizio il 14 luglio e ci terrà compagnia fino al 1° settembre. Questo significa che ogni sera sarà quella giusta per spostarsi in un luogo isolato, lontano da fonti di luce per ammirare queste spettacolari scie luminose nel cielo. L’apice di questa intensa attività avverrà nella notte tra lunedì 11 agosto e martedì 12 agosto. Il picco avverrà alle ore 4 del 12 agosto, le ore 6 italiane.
Quest’anno le condizioni sono molto favorevoli per guardare uno spettacolo unico. La Luna crescente illuminata al 43% tramonterà verso l’orizzonte sudoccidentale poco prima di mezzanotte nell’emisfero settentrionale, lasciando così al buio il resto della notte. Questo creerà le condizioni ideali per guardare le stelle cadenti.
In questo periodo alcune stime generose parlano di una caduta di circa 150 meteore all’ora. Ma questi numeri tengono conto del cielo intero, chiaramente non visibile da un essere umano nello stesso momento. Si stima che possano essere 50 ogni ora le stelle cadenti che una persona può guardare, con le dovute accortezze.
Cosa sono le scie delle Perseidi
Le scie delle Perseidi, si tratta di stelle cadenti che altro non sono che pezzi di roccia o polvere che bruciano a contatto con l’atmosfera terrestre. Scendendo ad alta velocità verso la Terra, bruciano lasciando la classica scia che tanto fa emozionare gli appassionati. Nel caso delle Perseidi, si tratta di detriti lasciati nel sistema solare interno dalla cometa 109P/Swift-Tuttle. Si tratta di una cometa che ritorna nel nostro vicinato ogni 133 anni, scoperta nel 1862 da Lewis Swift e Horace Tuttle.
I consigli per guardare al meglio le stelle cadenti
Secondo la Nasa ci sono alcuni accorgimenti che una persona può adottare per guardare le stelle cadenti in questo periodo e nel migliore dei modi. Ecco quali sono:
- Allontanarsi dal centro abitato e da fonti luminose urbane;
- posizionarsi in un luogo aperto senza ostacoli verso il cielo;
- essere molto pazienti, dotarsi di una sedia a sdraio o di un tappetino ed osservare il cielo per almeno mezz’ora;
- non usare binocoli o telescopi perché riducono il campo visivo che invece dovrebbe essere al massimo. Meglio guardare il cielo ad occhio nudo;
- Staccare i cellulari perché impediscono di guardare al buio.
Con questi semplici consigli, sarà possibile guardare le stelle cadenti. In tutta Italia vengono organizzati diversi eventi in luoghi isolati, magari in altura, dove gruppi di appassionati si uniscono per guardare insieme questi fenomeni unici, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA