Sterlina in sofferenza in questo inizio settimana molto complicato per il Regno Unito: nuovo ceppo Covid e Brexit fanno cadere la valuta. Cosa aspettarsi?
La sterlina scivola pesantemente sulle ultime novità negative e preoccupanti in arrivo dal Regno Unito.
Riflettori puntati su Londra e sul Governo di Johnson in questo lunedì pre-natalizio: i timori Covid a causa del nuovo ceppo virale scoperto in UK e lo stallo senza fine della Brexit a pochi giorni dal 31 dicembre stanno scuotendo la nazione inglese e non solo.
Di conseguenza, in questo incerto e pessimistico scenario, la sterlina ha registrato un tonfo su dollaro ed euro. Al momento in cui si scrive la coppia GBP/USD sta scambiando a 1,3261, con un crollo di quasi il 2%. Cosa aspettarsi dalla moneta inglese?
Tonfo della sterlina: i motivi
La sterlina crolla su dollaro ed euro oggi, lunedì 21 dicembre.
La valuta è scesa di quasi il 2% rispetto al biglietto verse nel commercio mattutino, prima che il primo ministro Boris Johnson presiedesse una riunione di risposta alle emergenze per discutere su viaggi internazionali e scambio di merci nella nazione.
Stesso andamento anche per il cambio sterlina/euro che oggi sta scambiando con perdite oltre l’1% ed è suscettibile di ulteriori ribassi che potrebbero riportare la moneta britannica ai livelli minimi piuttosto rapidamente.
Nel dettaglio, al momento in cui si scrive, la coppia GBP/USD perde l’1,97% a 1,3253 mentre la sterlina scambia a 1,0861 sull’euro, con un crollo dell’1,45%.
Sonali Desai, analista di mercato di Thomson Reuters, ha così sintetizzato l’andamento odierno della valuta: “Nuovo ceppo virale e Brexit, doppia sconfitta per la sterlina”.
La moneta del Regno Unito era stata già sotto pressione prima del fine settimana, poiché i colloqui sulla Brexit non hanno prodotto progressi. Non solo, all’orizzonte si sono prefigurati nuovi rischi, come i timori che un eventuale accordo non sarebbe stato ratificato prima della fine dell’anno e la paura di vedere compromesse consegne di beni nella nazione dal 1 gennaio, quando ci saranno i controlli di frontiera.
leggi anche
Brexit: cos’è il no-deal?
In più, sono giunte le notizie sul coronavirus. Il Governo sta cercando urgentemente di determinare se il nuovo ceppo del Covid sia più mortale dell’altro e se risponderà ai vaccini su cui valute, investitori, leader politici e persone hanno puntato le loro speranze per un recupero economico nel 2021.
In questo clima, la sterlina sta soffrendo. Quanto durerà?
Sterlina: cosa aspettarsi nel prossimo futuro?
Un crollo temporaneo o l’avvio verso i minimi per la valuta del Regno Unito? Gli aggiornamenti dei oggi, 21 dicembre, hanno aperto nuovi e pessimistici scenari: cosa aspettarsi, quindi, sulla sterlina?
Alcuni analisti hanno dichiarato a CNBC che il sentiment resta rialzista sulla valuta nel 2021, nonostante i venti contrari che stanno soffiando a Londra e dintorni.
Per quanto riguarda il virus, per esmepio, Catril del NAB ha affermato che il suo impatto economico a breve termine “è significativo”, sebbene le aspettative su stimoli e lancio dei vaccini nei prossimi mesi incoraggino i mercati a “vedere il lato positivo nel medio termine”.
Sul fronte Brexit la speranza di un accordo ancora non è del tutto abbandonata.
Rodrigo Catril, stratega valutario presso la National Australia Bank ha sottolineato che:
“Un accordo commerciale sulla Brexit prima della fine dell’anno più probabile probabile di un no-deal...ha senso e politicamente sarà difficile ... sostenere che l’accordo è fallito ... a causa della pesca. E questo sarà positivo per la sterlina, per questo resto ottimista per i prossimi mesi.”
Una volatilità della sterlina su dollaro ed euro è ancora attesa, ma non per molto tempo secondo gli esperti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA