Sull’obbligazionario, l’high yield è ancora preferibile all’investment grade

Livio Spadaro

24/08/2024

In ottica di Duration, è ancora prematuro allungare eccessivamente le scadenze in portafoglio: la preferenza resta su una Duration media massimo di 4-5 anni.

Sull’obbligazionario, l’high yield è ancora preferibile all’investment grade

Il dato dei non-farm payrolls pubblicato il 2 Agosto è stato un driver per il riprezzamento delle aspettative dei mercati sia sulle probabilità di recessione dell’economia americana che sull’allentamento delle misure di politica monetaria da parte della Federal Reserve. Il dato ha spostato sensibilmente le aspettative di taglio dei tassi, i mercati ritengono che la Fed taglierà i tassi dello 0.50% a Settembre e dello 0.25% ad ogni seduta susseguente fino al Marzo 2025.

L’innesco del sell-off causato dalle mosse della Bank of Japan ha esacerbato una situazione già di per sè nervosa dei mercati, il giorno del Black Monday i mercati erano arrivati a prezzare con un 60% di probabilità un taglio d’emergenza della Fed dello 0.25% entro una settimana e di 0.50% da parte della BCE a Settembre. Il sell-off occorso ad esempio sullo S&P500, seppur violento, è relativamente contenuto rispetto alla mediana degli ultimi 40 anni.
Se si considera poi che fino alla fine del mese di Luglio/inizio Agosto l’inizio dell’anno dello S&P500 è stato tra i migliori in assoluto, il calo dell’indice americano è ancora più contenuto in termini relativi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it