Ci sarà la superdeduzione per chi assume con contratto a tempo indeterminato donne e persone in difficoltà? A fare il punto della situazione Walter Rizzetto agli Stati Generali del Lavoro
Sono in corso a Roma, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio, gli Stati Generali del Lavoro: un’iniziativa del gruppo parlamentare di Fratelli D’Italia il cui obiettivo è fare il punto sui temi del lavoro a un anno dall’insediamento del governo Meloni.
Molti i temi trattati e tra questi le misure espansive per il lavoro, volte ad aumentare l’occupazione e a riconoscere ai lavoratori salari che siano adeguati al costo della vita.
Gli Stati Generali del lavoro sono organizzati in tre sessioni:
- Dal reddito al lavoro equamente distribuito;
- Intelligenza artificiale e lavoro;
- Salute e sicurezza sul lavoro.
Super deduzioni fiscali, saranno reintrodotte nella legge di Bilancio 2024?
Presenti agli Stati Generali il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e il deputato di Fratelli d’Italia Walter Rizzetto, Presidente della XI Commissione (Lavoro pubblico e privato).
L’onorevole Rizzetto ha fatto il punto sulle Super deduzioni fiscali previste inizialmente nella legge di bilancio per il 2024. La prima bozza della legge di Bilancio 2024 prevedeva maxi deduzioni per chi assumeva con contratto a tempo indeterminato.
La bozza indicava una deduzione ulteriore del 20% per i titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni, relativa al costo del lavoro incrementale derivante da assunzioni di dipendenti a tempo indeterminato. Nella bozza la maggiorazione del 20% sale fino al 30% nel caso di assunzione a tempo indeterminato di categorie di lavoratori svantaggiati. Questa misura si aggiungeva a quella prevista per il 2023 e, di conseguenza, si era parlato di una super deduzione fino al 120%- 130%.
Al deputato Walter Rizzetto è stato chiesto, durante gli Stati Generali del Lavoro:
in Parlamento possiamo aspettarci delle modifiche rispetto al testo originario della legge di Bilancio 2024 riguardo agli incentivi sul lavoro? Era stata annunciata una super deduzione che poi di fatto nel testo non figura più, quindi possiamo aspettarci un ritorno visto che voi avete più volte detto che la povertà si combatte con il lavoro e non con i sostegni? Avete in mente un ritorno degli incentivi o un potenziamento?
In Senato si lavora alla Super deduzione per chi assume
Da quanto dichiarato emerge che sulla maxi deduzione fiscale per chi assume si sta ragionando in Senato in Commissione Bilancio.
Questa misura andrebbe ad aggiungersi a quelle già adottate nella legge di Bilancio per il 2023 che prevede una deducibilità del 60% in favore dei datori di lavoro che optano per assunzioni under 30.
Rispetto al tema assunzioni vi saranno agevolazioni per chi ha intenzione di assumere ex percettori di reddito di cittadinanza, madri e persone in difficoltà.
L’Onorevole sottolinea che dal 1° settembre è online una piattaforma che consente di ottenere fino a 350 euro al mese a coloro che intraprendono percorsi di formazione e hanno intenzione di riqualificarsi.
Per le madri sono previste due misure:
- per madri con due figli deducibilità fino a 12 mesi;
- con madri sino a 3 figli deducibilità fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.
L’insieme di queste misure, in combinato con il taglio del cuneo fiscale che arriva al 7% per coloro che hanno redditi fino a 35.000 euro, rendono la manovra finanziaria per il 2024 espansiva. Le misure prevedono un totale di 16-18 miliardi da mettere sul mercato del lavoro.
L’Onorevole chiosa sottolineando che in effetti in Parlamento si sta pensando di reintrodurre la misura della super deduzione fiscale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA