Quali sono i migliori SUV 2023 suddivisi per alimentazione, segmento, fascia di mercato, prezzi e prestazioni? Scopriamoli insieme.
I SUV continuano a essere le configurazioni più amate in Europa, anche nel nostro paese questa tipologia di vetture sembra non conoscere crisi.
Gli italiani a partire dai segmenti più bassi fino a quelli super lusso e high performance, hanno di fatto sostituito in cima alle loro preferenze quelle che in passato erano le monovolume e che oggi di fatto rappresentano il segmento dei SUV.
Le Sport Utility Vehicle non sono altro che veicoli che abbinano una notevole abitabilità e capacità di carico a una conformazione sportiva della carrozzeria, la loro notevole altezza da terra ne consegue un utilizzo anche nel fuoristrada leggero, anche se ci sono delle eccezioni che ancora una volta confermano come questa tipologia di veicoli, sia in pratica, capace di assolvere ogni impiego e utilizzo, persino a quello più sportivo.
Non è un caso che in questi ultimi anni l’offerta di SUV da parte delle case automobilistiche sia enormemente aumentata, diversi brand puntano sulla convenienza del prezzo di acquisto rispetto ai contenuti e tecnologia, è il caso della Dacia che ancora una volta mantiene saldamente la leadership in questo segmento di mercato, con la sua Duster.
Salendo di prezzo e fascia, Alfa Romeo con il lancio della Tonale, SUV proposto anche con alimentazione ibrida plug-in, ha dato inizio a una nuova era, mentre per la casa della stella a tre punte, la EQE SUV è un must, il sogno nel cassetto degli automobilisti europei, alla ricerca di un SUV dalle grandi dimensioni, a zero emissioni e con un bagaglio tecnologico premium
Tra le Sport Utility Vehicle Luxury, sicuramente l’Audi Q8 è tra i SUV più desiderati, un modello elegante, raffinato e con una dotazione da far invidia a un’ammiraglia. Segmento a parte per la Ferrari Purosangue, un modello che per prestazioni e prezzo, rappresenta un oggetto esclusivo destinato a pochi eletti.
I migliori SUV 2023 - Classifica
- Dacia Duster
- Alfa Romeo Tonale
- Mercedes EQE SUV
- BMW X7
- Ferrari Purosangue
Dacia Duster
Un SUV concreto che ha saputo fare del suo imbattibile rapporto prezzo/qualità la sua arma vincente. Sottoposto recentemente a un lieve aggiornamento estetico, nuova griglia anteriore e lettering al retro, la Dacia Duster è un veicolo tuttofare. A fronte di dimensioni compatte, offre la non scontata possibilità di essere utilizzata anche nel fuoristrada leggero, grazie a un angolo di attacco e uscita (29 gradi), ben al di sopra della media.
Il SUV Dacia è disponibile con trazione anteriore e integrale e motorizzazioni benzina, diesel e bifuel, quest’ultima è tra le più gettonate in Italia. La Duster GPL grazie al suo motore ECO-G 100 e al doppio serbatoio benzina e GPL, entrambi da 50 litri, consente di percorrere oltre 1.235 km con un pieno, rispetto alla precedente generazione l’autonomia cresce così di oltre 250 km.
Dacia Duster è in vendita a partire da un prezzo di listino di 16.500 euro (allestimento Essential).
Alfa Romeo Tonale
È stata tra le novità più attese del 2022, la nuova Alfa Romeo Tonale segna la rinascita del Marchio del Biscione, un SUV dalle dimensioni giuste che porta al debutto una tecnologia inedita.
Proposta con motorizzazioni benzina e diesel e con alimentazione ibrida leggera e plug-in, la Tonale è tra le più gettonate del suo segmento di mercato. Ha un look accattivante, un frontale sportivo e dimensioni che lo rendono pratico e comodo da utilizzare non solo per lunghe trasferte ma anche per rapidi spostamenti in città.
Fiore all’occhiello della gamma Tonale è la Plug-In Hybrid Q4, versione spinta da un motore endotermico da 180 CV e da un’unità elettrica, posta al retro, da 90 kW. La batteria è da 15,5 kWh, il SUV PHEV italiano riesce a percorrere in modalità completamente elettrica, fino a 80 km.
Trazione integrale, cambio automatico doppia frizione TCT e tecnologia NFT rendono la nuova Alfa Romeo Tonale, un SUV sicuro, piacevole da guidare e con un’alto valore residuo (registro virtuale sullo storico manutentivo).
Prezzi a partire da 36.000 euro per la Tonale Super con motorizzazione ibrida leggera da 130 CV.
Mercedes-Benz EQE SUV
Si rivolge a chi è alla ricerca un SUV elettrico dalle dimensioni impotenti, di fascia premium e con una dotazione tecnologica senza eguali, la Mercedes EQE SUV ha un’autonomia fino a 590 km nel ciclo WLTP ed è dotato di trazione integrale intelligente.
Motori elettrici posti sull’asse anteriore e posteriore che all’occorrenza possono essere disaccoppiati per una guida in 4x2 al fine di massimizzare i consumi e aumentare l’efficienza, il conducente può scegliere tra tre livelli di intervento per il recupero dell’energia in frenata e decelerazione, tramite delle levette poste sul volante.
La nuova Mercedes EQE SUV è dotata di un pacco batterie agli ioni di litio composto da dieci moduli e garantita fino a 10 anni o 250.000 km. La sua dotazione tecnologica non ha eguali, la realtà aumentata è tra le peculiarità del sistema MBUX Hyperscreen, la presenza del retrotreno sterzante, la rende agile e maneggevole nonostante le sue dimensioni considerevoli.
Prezzi a partire da 95.261 euro per la EQE SUV 350 allestimento Advanced.
leggi anche
BMW M3 CS: la berlina sportiva da 550 CV
BMW X7
Recentemente aggiornata nell’estetica e contenuti, la BMW X7 è un SUV unico nel suo genere, se non altro per lo stile, davvero originale e per i contenuti di fascia alta. Il suo look non passa inosservato, il frontale ospita i sottili gruppi ottici full LED e il maxi doppio rene, lunga 5,162 metri e largo 2 metri, il SUV del Marchio dell’elica è perfetto per chi intraprende lunghi viaggi e desidera il massimo della sicurezza e comfort.
Nell’abitacolo la tecnologia fa da padrona, la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici è affiancata da uno schermo da 14,9 pollici, entrambi capaci di una risoluzione elevatissima.
Sul fronte delle motorizzazioni, la versione di punta è spinta da un potente motore V8 da 4.4 litri capace di sprigionare una potenza massima di 530 cavalli per 750 Nm di coppia massima. Sull’intera gamma è di serie il nuovo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, dalla primavera 2023, la X7 sarà disponibile anche con nuove tinte carrozzeria.
Prezzi a partire da 107.300 euro per la X7 xDrive40i.
Ferrari Purosangue
Un Super SUV che non ha bisogno di presentazioni, la Purosangue rappresenta il debutto della Casa di Maranello in questo segmento di mercato. Ha una linea da supercar e un motore che rappresenta lo stato dell’arte della moderna tecnologia automobilistica, un poderoso V12 da 6.5 litri, aspirato, capace di sprigionare una potenza di 725 cavalli e di lanciare a oltre 300 km/h.
L’intera produzione della Ferrari Purosangue è sold out, liste di attesa di due anni per entrare in possesso di un esemplare esclusivo e personalizzato. Un SUV come pochi se non altro anche per il prezzo, quasi 400.000 euro, accessori esclusi.
I migliori SUV 2023 - Foto
© RIPRODUZIONE RISERVATA