Taglio dei tassi Fed: che impatto avrà sulle elezioni USA?

Lorenzo Bagnato

19 Settembre 2024 - 11:30

L’insolito taglio dei tassi da parte della Fed potrebbe avere un impatto significativo sull’esito delle elezioni negli Stati Uniti.

Taglio dei tassi Fed: che impatto avrà sulle elezioni USA?

Il taglio dei tassi di 50 punti di ieri da parte della Federal Reserve sta agitando un clima politico già tumultuoso negli Stati Uniti. Con meno di due mesi rimasti prima delle elezioni più importanti della nazione da decenni, qualsiasi sviluppo potrebbe far pendere l’esito finale in una direzione o nell’altra.

La Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse per la prima volta in 4 anni. Il comitato ha optato per un taglio insolitamente ampio, 50 punti invece dei 25 punti standard.

Ciò segna una vittoria psicologica contro l’inflazione, che sotto il mandato del presidente Joe Biden ha raggiunto il picco del 9,2%. Ad agosto 2024, tuttavia, l’inflazione è scesa al 2,5% di crescita annuale.

Con il suo taglio dei tassi di interesse, la Federal Reserve mostra fiducia che l’inflazione alla fine verrà sconfitta e che l’economia dovrebbe ricevere una spinta prima piuttosto che dopo. “Il nostro approccio paziente nell’ultimo anno ha dato i suoi frutti”, ha affermato il presidente della Fed Jerome Powell nella conferenza stampa successiva all’annuncio.

Il taglio dei tassi è anche un importante sviluppo politico. La stragrande maggioranza degli elettori statunitensi considera l’inflazione il problema più importante, esprimendo insoddisfazione per il modo in cui l’attuale amministrazione democratica l’ha gestita.

D’altro canto, la candidata democratica Kamala Harris sottolinea come l’economia sotto l’amministrazione Biden sia prosperata. La crescita del PIL è stata estremamente forte, superando persino la Cina in alcuni trimestri. La disoccupazione ha raggiunto il livello più basso della storia, rimanendo al di sotto del 4% per il periodo di tempo più lungo dalla guerra del Vietnam.

Risposta repubblicana

Il candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato la decisione della Fed di tagliare i tassi. “Immagino che tagli così tanto dimostri che l’economia è molto in cattive condizioni, supponendo che non stiano solo giocando a fare politica”, ha affermato Trump. “L’economia sarebbe molto cattiva, o stanno giocando con la politica, uno o l’altro. Ma è stato un taglio importante”.

Il mese scorso, Trump ha esortato la Fed ad aspettare fino a dopo le elezioni per attuare un taglio dei tassi. Ha promesso un maggiore controllo sulla Federal Reserve se rieletto, minacciando di rimuovere Jerome Powell come presidente se non avesse fatto “la cosa giusta”.

Trump ha ammesso apertamente di volere un controllo politico più severo sulla Federal Reserve. Ha anche criticato la decisione del taglio di 50 punti come troppo politica.

La Federal Reserve ha sostenuto che la decisione era completamente al di fuori della strategia politica. Powell ha affermato che il comitato tiene a mente l’inflazione e l’economia statunitense come unici fattori quando discute di politica monetaria.

Il mandato di Powell scade nel 2026. Ha detto che vuole ricoprirlo fino alla fine. Non esiste un precedente di un presidente degli Stati Uniti che rimuova un presidente della Fed in carica, poiché ciò comporterebbe sicuramente incubi normativi. Per non parlare di un crollo immediato dei mercati globali.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-09-19 11:24:56. Titolo originale: How the Fed’s rate cut immediately became political

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it