La ricetta dei tagli della BCE di Christine Lagarde, per quanto ampiamente criticata, sta avendo effetti positivi sui mutui e sulle famiglie. Occhio alle imprese.
A dispetto della lamentatio dell’Italia (ma non solo), che chiede alla BCE di Christine Lagarde di tagliare i tassi di interesse dell’area euro in modo più incisivo, l’effetto sulle rate dei mutui delle quattro sforbiciate annunciate nel 2024 da Francoforte, c’è eccome.
Le famiglie italiane possono tirare finalmente un sospiro di sollievo. Tra l’altro la situazione, per il mercato dei mutui, sarebbe destinata anche a migliorare, visto che il calo delle rate non si sarebbe affatto concluso.
Il quadro, almeno al momento, è invece meno roseo per le aziende italiane, in un contesto in cui l’erosione dei fondamentali dell’economia italiana - e non solo - rischia di tradursi in una contrazione del credito, come starebbe già accadendo. E una sorta di credit crunch, in realtà, rispetto agli anni precedenti i rialzi dei tassi incessantemente annunciati dalla BCE, c’è già. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA