Tegola sullo shopping natalizio: meno acquisti per oltre il 50% degli italiani

Violetta Silvestri

12 Dicembre 2022 - 09:10

condividi

La crisi economica si abbatte sul Natale e il budget per gli acquisti diminuisce: questa la sintesi di un sondaggio Younited. Più del 50% degli italiani spenderà meno soldi degli anni scorsi.

Tegola sullo shopping natalizio: meno acquisti per oltre il 50% degli italiani

Quanto spenderanno gli italiani per i tradizionali acquisti di Natale?

Meno degli anni scorsi, con la crisi economica che pesa sul budget familiare: questa la conclusione di un sondaggio che Younited ha condotto a campione su oltre 5.000 persone, indagando sulle intenzioni di spesa per regali e shopping natalizio.

Non c’è dubbio che le festività del 2022 arrivano in un momento assai complesso. La guerra in Ucraina è ancora in corso e dall’esito incerto; i prezzi del “carrello della spesa” sono impennati a livelli record e ormai viaggiano oltre il 10% e la recessione sembra alle porte: in questo clima, gli italiani dovranno razionalizzare gli acquisti del Natale.

Ben oltre il 50% degli intervistati ha affermato di avere a disposizione un budget inferiore agli anni scorsi, mentre cresce la valutazione di chiedere un prestito per non rinunciare a regali e pranzi in famiglia.

Acquisti di Natale: quest’anno si spenderà di meno

I numeri parlano chiaro della situazione economica critica in questo Natale 2022: nell’indagine Younited, infatti, il 55,5% degli intervistati ha dichiarato di avere meno soldi del 2021 per le spese delle festività e quasi il 60% (il 57,2%) ha previsto un budget inferiore a quello degli anni scorsi.

Lo shopping del Natale sarà più ricco di quello del 2021 per il 10% dei partecipanti all’indagine e solo il 9,2% degli italiani contattati stima acquisti maggiori degli anni scorsi.

Quanto si spenderà per regali, pranzi, cene, viaggi? Il 73,2% degli intervistati pensa di fare acquisti per un valore dai 100 ai 500 euro, mentre il 18, 9% stima di sborsare tra i 500 e i 1.000 euro.

Per sfruttare al massimo la possibilità di sconti anche sui regali di Natale, il 25,3% degli italiani intercettati da Younited approfitterà del Black Friday e il 48,6% valuterà attentamente il valore delle offerte di questo particolare periodo di prezzi più bassi a fine novembre, come emerge nell’infografica:

Acquisti natalizi durante il Black Friday Acquisti natalizi durante il Black Friday Quante persone compreranno regali a sconto?

Infine, da segnalare che la corsa ai regali negli ultimi giorni disponibili prima del 24 e 25 dicembre rimane una tradizione: il 72% degli intervistati farà acquisti non prima di due settimane dal Natale e il 20,1% si dedicherà allo shopping per le festività a soli 7 giorni dallo scambio dei doni.

I 3 regali più acquistati: cosa si comprerà per Natale?

Quali prodotti saranno i più acquistati per i regali di Natale? Nella classifica dello shopping delle feste spiccano questi 10 doni come i preferiti per quest’anno:

  1. capi di abbigliamento (acquistati dal 49,8%);
  2. cosmetici e profumi (scelti dal 28,7%);
  3. cibo (preferito dal 27,8%);
  4. libri (regalati dal 24,3%);
  5. buoni regalo (opzione per il 17%);
  6. gioielli e accessori (acquistati dal 14,6%);
  7. elettrodomestici e televisori (scelti dal 14,2%);
  8. smartphone e PC (preferiti dal 13,6%);
  9. videogiochi e console (comprati dal 9%);
  10. viaggi, abbonamenti, esperienze (opzione regalo per l’8%)

A testimonianza di quanto il Natale la festa delle riunioni di famiglia, il 93,3% degli intervistati acquisterà regali per i parenti e il 25,5% per gli amici. Seguono come destinatari dei doni i partner (23,2%) e i colleghi (5,9%).

Un prestito per le spese di Natale: una possibilità in crescita

Considerando le maggiori difficoltà economiche di questo Natale 2022, con prezzi alti e scarsa liquidità, Younited ha rilevato una tendenza crescente a considerare la possibilità di chiedere un prestito per le spese delle festività.

Rispetto al 6,6% di chi ha chiesto un prestito per le spese natalizie nel 2021, infatti, il 12,8% degli intervistati quest’anno hanno dichiarato interesse per questa opzione, come mostra l’infografica:

Richiesta di un prestito per le spese di Natale Richiesta di un prestito per le spese di Natale Chi ci sta pensando?

Per il 28,9% degli intervistati, la possibilità di avere un prestito ha il grande vantaggio di ottenere soldi liquidi nell’immediato. L’opportunità di affrontare spese impreviste è il maggiore beneficio per il 27,3%, mentre la realizzazione di un progetto o un desiderio con rapidità è il valore aggiunto di ottenere soldi in prestito per il 20,7%. Pagamenti dilazionati, infine, sono il vantaggio per il 18,6%.

In conclusione, come dichiarato da Luca Faccini, Head of Growth & Marketing di Younited Italia, “il Natale rimane per noi italiani un momento di festa irrinunciabile e la tradizione del dono a familiari e amici ne è una parte integrante...”. Per questo il contesto di crisi è un peso con il quale si dovrà fare i conti quest’anno.

In collaborazione con Younited Credit

Iscriviti a Money.it