Telefonare senza linea con lo smartphone, arriva la novità in Italia: ecco come funziona

Giacomo Andreoli

04/03/2023

Arriva a tutti gli effetti in Italia la possibilità di fare chiamate senza avere campo, ma sfruttando solo il Wi-Fi e senza utilizzare Whatsapp: si chiama Wi-Fi Calling, ecco come funziona.

Telefonare senza linea con lo smartphone, arriva la novità in Italia: ecco come funziona

Finalmente è arrivata in Italia la possibilità di fare chiamate con il proprio telefono anche senza avere campo. Insomma: con il segnale totalmente assente. Si chiama Wi-Fi calling ed è una tecnologia che esiste oramai da anni, ma che fino a questo momento non era entrata effettivamente in vigore in Italia.

Nelle ultime settimane, infatti, Wind 3 e Tim, hanno lanciato il servizio, anche se ci sono diversi limiti determinati da scelte di marketing delle due compagnie telefoniche. Fino a questo momento, invece, la tecnologia era disponibile solo per pochissimi utenti, visto che lo offriva solo Vianova Mobile, un operatore che si rivolge alle sole utenze business.

Telefonare senza linea, come funziona il Wi-Fi calling

Per Wi-Fi calling si intende la possibilità di chiamare con il proprio cellulare e smartphone utilizzando una connessione Wi-Fi, ma senza Whatsapp o altri social del genere. Il servizio non usa il segnale normale, ma quello wireless ed è disponibile sulla maggior parte dei dispositivi iOS e Android.

In questo modo l’utente continua a fare e ricevere chiamate anche se non ha copertura di campo. Inoltre, se il segnale è scarso, questa opzione permette di migliorare la qualità della telefonata. Ovviamente, però, bisogna avere la possibilità di collegarsi a una rete Wi-Fi. Il vantaggio rispetto alla chiamata tramite un social network o un’app di messaggistica come Whatsapp è evidente.

Infatti in questo caso si possono ricevere chiamate standard a una buona qualità audio e non si perdono le telefonate in arrivo (ad esempio in garage o in ascensore).

La tecnologia dietro al Wi-Fi calling

Un’alternativa a questo strumento può essere l’inoltro automatico di tutte le chiamate standard su numeri VoIP, che utilizzano la connessione internet invece di quella del cellulare.

Il Wi-Fi calling, però, funziona sostanzialmente nello stesso modo, trasmettendo i pacchetti di dati cellulari del VoIP Wi-Fi tramite la connessione wireless. Dalla rete internet, poi, i dati vengono portati alla rete cellulare e quindi all’interlocutore.

Come si attiva sul proprio smartphone?

Per avere questo servizio bisogna avere una sim di un operatore che la supporti. Quindi, ad oggi: Wind 3, Tim o Vianova Mobile. Serve poi uno smartphone compatibile e installare l’ultima versione di sistema. A quello punto il Wi-Fi calling è attivo e del tutto gratuito. L’utente può inoltre disabilitarlo e riattivarlo quando vuole.

Ad oggi, tuttavia, Tim e Wind 3 supportano questa tecnologia solo sulle loro reti Wi-Fi e solo per alcuni smartphone. Bisogna insomma essere connessi a una rete fissa di una delle due compagnie. La scelta serve a incentivare gli utenti ad attivare sia la linea mobile sia quella fissa con lo stesso operatore, anche sé in teoria la tecnologia potrebbe funzionare con tutte le reti Wi-Fi.

Cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi

Nei prossimi mesi Vodafone e Iliad potrebbero adeguarsi e lanciare il servizio anche con la loro linea. Lo hanno già fatto in altri Paesi, ad esempio Iliad ha dato la possibilità di utilizzarlo ai propri clienti in Francia e addirittura senza alcun limite per la rete Wi-Fi supportata. Questo, quindi, potrebbe accadere presto anche in Italia. Al momento il servizio di Vianova, per cui si ha bisogno di installare l’app sullo smartphone, funziona con qualsiasi rete Wi-Fi.

Iscriviti a Money.it