Il sondaggio di Money.it: dopo i recenti fatti di Bruxelles e gli arresti di Milano, hai paura che un attentato terroristico possa verificarsi anche in Italia?
Terrorismo, hai paura di un attentato in Italia? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha volutoproporre ai suoi lettori dopo i tristi fatti di Bruxelles, dove un uomo che ha dichiarato in un video la sua appartenenza all’Isis ha ucciso due cittadini svedesi con un fucile d’assalto prima di essere intercettato e ferito a morte dalla polizia.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI
Le due persone morte a Bruxelles e il professore ucciso in Francia hanno riacceso in Europa l’allarme terrorismo; dopo un periodo di relativa tranquillità coinciso con la sconfitta del Daesh in Siria e gli anni complicati per tutti della pandemia, nel Vecchio Continente l’allerta è tornata ai livelli di massima guardia.
Sono diversi i fattori che potrebbero aver rimesso in moto le azioni dei terroristi: la riorganizzazione dell’Isis in Siria e soprattutto in Africa, la provocazione delle copie del Corano bruciate in Svezia e per ultimo lo scoppio della guerra in Israele.
Nei giorni scorsi il ministro degli Esteri Antonio Tajani, sulle frequenze di Rtl, ha dichiarato che “in Italia non ci sono rischi imminenti di un attentato ma nulla va sottovalutato”. Il suo collega della Difesa Guido Crosetto invece ha voluto sottolineare il “rischio di terroristi tra i migranti”.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se i lettori di Money.it abbiano o meno paura di un attentato terroristico anche in Italia.
Terrorismo in Italia: il sondaggio
L’incubo terrorismo torna ad agitare i sonni dell’Europa. Come se non bastassero le guerre e le conseguenti difficoltà economiche, dopo i fatti di Bruxelles c’è grande allerta per questo ritorno di fiamma dell’Isis.
Se per il ministro Tajani in Italia non ci sarebbero rischi imminenti di un attentato, l’operazione compiuta a Milano nelle scorse ore dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo fa capire come anche nel Belpaese il livello di allerta sia altissimo, tanto che il ministro Crosetto starebbe pensando di annullare la parata del 4 novembre.
A Milano infatti la Polizia ha arrestato due uomini di origine egiziana “per la loro partecipazione all’organizzazione terroristica internazionale denominata Isis”, in quanto “estremamente attivi nella propaganda e nel proselitismo digitale per conto dell’Isis, mettendosi a disposizione dell’organizzazione terroristica e finanziando cause di sostegno della stessa alla quale avrebbero prestato giuramento di appartenenza e di fedeltà”.
Anche nel periodo più difficile degli attentati dell’Isis in Europa, l’Italia è sempre stata sostanzialmente risparmiata si dice per l’ottimo lavoro svolto dalla nostra intelligence e dalle Forze dell’Ordine.
Il sondaggio di Money.it però è arrivato proprio nel momento in cui i recenti avvenimenti internazionali hanno rimescolato un po’ tutte le carte in tavola, soprattutto se la guerra in Israele dovesse espandersi a tutto il Medio Oriente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA