Test di Medicina 2020: è uscita la graduatoria unica nazionale prevista per oggi 29 settembre secondo il calendario del ministero disponibile su Universitaly.
Test Medicina 2020: uscita la graduatoria prevista per oggi 29 settembre secondo il calendario del ministero dell’Università e della Ricerca.
La pubblicazione della graduatoria del test di Medicina 2020 su Universitaly è arrivata con ritardo rispetto allo scorso anno quando è stata pubblicata alle 8 del mattino del giorno stabilito. A darne conferma i candidati su Twitter con innumerevoli messaggi, ma non tutti sembrano riuscire ad accedere alla piattaforma.
I primi risultati del Test di Medicina 2020 sono stati pubblicati il 17 settembre sempre su Universitaly dove coloro che hanno sostenuto la prova lo scorso 3 settembre 2020 hanno potuto visualizzare i risultati e quindi il punteggio nell’area riservata della piattaforma ministeriale. È stato elaborato in questa occasione dagli esperti di Alpha Test anche il punteggio minimo possibile per entrare e del quale si ha conferma solo oggi.
Il passo successivo è stata la possibilità di visualizzare il proprio sarà visualizzare il proprio compito del test di Medicina 2020 il 25 settembre. Oggi finalmente la graduatoria del test di Medicina 2020 per la quale era moltissima l’attesa.
Quest’anno hanno partecipato al test di Medicina 2020 oltre 66mila studenti; molti non hanno potuto perché in quarantena o perché positivi al COVID-19 tanto che si è parlato di una nuova data possibile. Il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi aveva inizialmente aperto a questa possibilità per poi tornare sui suoi passi.
I risultati del test di Medicina 2020 non sono stati dunque immediati e i candidati hanno dovuto attendere quindici giorni, anche se le soluzioni sono arrivate nel pomeriggio stesso del 3 settembre. Oltre alla graduatoria vediamo anche quali sono le altre date del calendario da tenere a mente dopo quella del 29 settembre e il punteggio minimo.
Test Medicina 2020: uscita la graduatoria
Quando esce la graduatoria nazionale del test di Medicina 2020 lo definisce il decreto che ha dato via a tutta la procedura di selezione e dunque secondo quanto predisposto dal ministero dell’Università e della Ricerca.
È stata pubblicata da pochissimo la graduatoria su Universitaly con l’attesa di sapere il punteggio minimo da parte di coloro che ancora non riescono ad accedere alla piattaforma. Dalle testimonianze di alcuni candidati su Twitter si riescono a scoprire i punteggi minimi di alcune università. Il punteggio minimo è stato anticipato dalle previsioni, da confermare, di Alpha Test per i cui esperti potrebbe attestarsi intorno a 39,7.
Ora i candidati potranno graduatoria pubblicata possono prendere visione del proprio status in merito alla stessa che può essere di:
- “assegnato” e quindi vincitore di concorso;
- “prenotato” che richiede l’attesa degli scorrimenti di graduatoria successivi.
Ricordiamo che gli scorrimenti di graduatoria per il test di Medicina 2020 inizieranno il 7 ottobre.
Test Medicina 2020: scorrimenti graduatoria
I risultati del test di Medicina sono stati pubblicati dopo quindici giorni dalla prova e i candidati hanno aspettato altri dodici per avere la graduatoria appena uscita.
Come funzionano gli scorrimenti di graduatoria dei candidati “assegnati” e “prenotati” lo definisce l’allegato al decreto che abbiamo sopra citato. In particolare si legge nel testo che le regole e fasi da seguire sono le seguenti:
- il 29 settembre 2020 sono pubblicate le graduatorie nominative di ciascun corso di laurea con l’indicazione per ogni candidato del punteggio ottenuto, della posizione in graduatoria e della sede universitaria in cui lo stesso è collocato come “assegnato”, come “prenotato”;
- i candidati “assegnati” devono provvedere all’immatricolazione presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria e lo stesso vale per i “prenotati”. Entrambe le tipologie di candidati devono farlo entro quattro giorni (incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi). Specifica il ministero che “la mancata immatricolazione dei candidati “assegnati” comporta la rinuncia alla stessa se non esercitata nel predetto termine di quattro giorni. I candidati “prenotati” che non esercitano tale possibilità non decadono dalla stessa”;
- entro i cinque giorni successivi dal suddetto termine ogni università, mediante il proprio sito riservato, comunica al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati e tutti i candidati - fatta eccezione per gli immatricolati, i rinunciatari all’immatricolazione offerta ed i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”- devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly;
- in assenza di conferma di interesse il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione. Non assume alcuna rilevanza la motivazione giustificativa della mancata conferma di interesse;
- il giorno 7 ottobre 2020, il CINECA, ricevute le comunicazioni di cui abbiamo detto, procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria secondo le stesse tempistiche sopra indicate e lo stesso vale per i successivi scorrimenti delle graduatorie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA