Anche in Italia TikTok Shop è finalmente disponibile. Ecco di che cosa si tratta e ben 3 trucchi per guadagnare centinaia di euro in qualche minuto.
Il 31 marzo 2025 è la data di debutto ufficiale di TikTok Shop in Italia. Si tratta di una piattaforma di e-commerce integrata che entrerà a far parte del social network di ByteDance. Il suo utilizzo è molto semplice: verrà dato modo agli utenti di vivere un’esperienza di acquisto integrata. In che modo? Tramite le live streaming e i video direttamente all’interno dell’applicazione.
Ogni singolo consumatore potrà dunque mostrare i propri prodotti in vendita e, dall’altra parte, chi fruisce del contenuto potrà procedere con l’acquisto senza uscire dall’applicazione. L’aspetto rivoluzionario è che ci sarà un vero e proprio botta e risposta tra venditore e acquirente, per rispondere a eventuali domande o per specificare meglio alcune delle caratteristiche dell’oggetto mostrato. Si aprono nuove frontiere per la compravendita online, ecco 3 trucchi utili per guadagnare centinaia di euro.
leggi anche
4 motivi dietro al successo di TikTok

TikTok Shop in Italia, 3 trucchi per guadagnare soldi
Solamente nel 2023, TikTok Shop ha generato più di 20 miliardi di dollari di vendite globali, soprattutto in Asia. Motivo per cui, anche in Italia il nuovo servizio può rappresentare un’importante frontiera per far generare ulteriori guadagni a un privato o a un negozio. Ma come fare per rendere più efficace il sistema? Ecco 3 trucchi efficaci:
- Utilizza le live: poter interagire dal vivo e in diretta con altri utenti è un sistema più efficace per vendere tramite TikTok Shop. Preferiscile ai semplici video, avrai la possibilità di mostrare più prodotti e di rispondere alle domande dei potenziali clienti in tempo reale;
- Vendi prodotti di tendenza: intercettare una determinata fetta di pubblico può essere un’ottima soluzione per guadagnare soldi più velocemente. Punta su oggetti per tutti i giorni come gli accessori per i telefoni o gli utensili per la cucina, oppure sui sempreverdi capi d’abbigliamento;
- Rendi il catalogo più convincente: ogni venditore ha a sua disposizione un catalogo di prodotti in vendita. Per attirare più clienti, cerca di renderlo il più appetibile possibile. Le immagini devono essere sempre di alta qualità, i titoli non devono superare i 34 caratteri ed è necessario includere più informazioni possibili nella descrizione.
Vantaggi e svantaggi di TikTok Shop
Come per ogni altro servizio, anche TikTok Shop presenta i suoi pro e i suoi contro. Dalla sua ha sicuramente una fetta di pubblico molto vasta, che supera il miliardo di utenti reali soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni. Da tenere in considerazione sono anche le commissioni basse, pari all’1,8% per i primi 90 giorni e poi del 5% per sempre.
Di contro, i metodi di pagamento sono limitati alle sole carte di credito e debito e ad Apple Pay. Al momento, infatti, sistemi come PayPal non sono ancora disponibili. TikTok ha inoltre imposto alcune restrizioni sui prodotti che si possono vendere. Nella lista non figurano beni digitali come eBook, software e musica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA