Nasce grazie al contributo tecnico del Team Toyota Gazoo Racing, il suo look è grintoso e le sue prestazioni sono da riferimento: la nuova Toyota GR Corolla è potente, veloce e coinvolgente.
Toyota GR Corolla è una cinque porte con prestazioni al vertice della categoria. Abbina un look cattivo, grintoso, a prestazioni esaltanti, merito di un cuore turbo benzina e di una trazione integrale di chiara derivazione racing.
Toyota GR Corolla sarà disponibile negli allestimenti Core e Circuit Edition.
Veloce, potente e soprattutto divertente, perché racchiude il meglio dell’esperienza maturata dal marchio automobilistico giapponese nelle massime competizioni sportive, una vera e propria hot hatch che non fa nulla per nascondere la sua vera anima ribelle, una carrozzeria che trasmette dinamicità da ogni angolo.
leggi anche
Toyota GR86: motore, prestazioni, foto
Toyota GR Corolla: motore turbo e trazione integrale
Nasce nello stabilimento di Motomachi in Giappone ed è stata sviluppata grazie alla collaborazione non solo del Team Toyota Gazoo Racing ma anche mediante l’apporto di diversi piloti professionisti, è stata testata nei principali e più veloci tracciati giapponesi, dal Fuji Speedway al circuito di Suzuka fino a quello di Tsukuba.
Cuore di questa entusiasmante cinque porte è il suo motore 3 cilindri, un propulsore turbo benzina da 1.6 litri con distribuzione 4 valvole per cilindri e turbocompressore integrato nel collettore di scarico. La potenza erogata da questa unità è di ben 300 cavalli per una coppia massima di 308 Nm disponibile a partire dai 3.000 giri al minuto. Per scaricare la notevole cavalleria a disposizione si è ricorso a una trazione integrale sviluppata integralmente dalla Toyota che consente una ripartizione della coppia e potenza tra asse anteriore e posteriore rispettivamente di 60-40, 50-50 e 30-70.
Anche il telaio è stato appositamente modificato per una maggiore rigidità torsionale, le sospensioni anteriori seguono lo schema MacPherson, quelle posteriori sono Multilink a doppio braccio oscillante. Per l’impianto frenante si è pensato di adottare pinze in alluminio a quattro pistoncini per l’anteriore e a due pistoncini per quello posteriore su cerchi da 18 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport 4 235/40 ZR18.
Toyota GR Corolla sarà venduta a un prezzo di circa 50.000 euro
Le sue dimensioni sono compatte:
- lunghezza: 4,41 metri;
- larghezza 1,85 metri;
- altezza 1,45 metri;
- passo 2,64 metri.
Al lancio sarà commercializzata la Launch Edition, allestimento che prevede un colore carrozzeria grigio opaco, badge Gazoo Racing, triplo scarico posteriore con due terminali ai lati e uno centrale e interni con sedili sportivi con cuciture a contrasto e cambio manuale a sei rapporti.
La casa madre non ha dichiarato nulla in merito al prezzo della sportivissima GR Corolla, dando un rapido sguardo alla concorrenza, visto il posizionamento della Hyundai i30N a poco più di 41.000 euro, della Ford Focus ST a partire dai 40.000 euro e della stessa GR Yaris che ha un prezzo di listino che sfiora i 43.000 euro, è facile ipotizzare che il prezzo di questa conturbante cinque porte sia vicino ai 50.000 euro.
Toyota GR Corolla - Foto
© RIPRODUZIONE RISERVATA