Leggera, potente e veloce la Toyota GR Yaris ha un motore tre cilindri turbo e trazione integrale. Prezzo a partire da 39.900 euro.
Toyota GR Yaris è un’auto sportiva frutto dell’esperienza maturata dal marchio giapponese nel campionato mondiale Rally. Nasce su di una piattaforma dedicata, è leggera, rigida, veloce, esclusiva e si ispira al mondo delle competizioni.
Toyota GR Yaris è in vendita presso la rete specializzata Gazoo Garage.
Rappresenta il secondo modello GR della Toyota, dopo la velocissima Supra presentata nel 2019.
Toyota GR Yaris; motore turbo per prestazioni al vertice
Nasce su di una piattaforma esclusiva perché combina quella GA-B di nuova generazione alla GA-C della Corolla e C-HR utilizzata per la sezione posteriore. L’obiettivo è stato quello di ottenere una rigidità torsionale elevata a fronte di una grande leggerezza, il tutto è stato ottenuto grazie all’adozione di pannelli in alluminio per il corpo macchina e della fibra di carbonio per il tetto.
Curata anche l’aerodinamica, la carrozzeria è realizzata in un unico elemento, rispetto alla sorella cinque porte la linea del tetto è più bassa e affusolata, una soluzione questa che ha consentito di convogliare i flussi d’aria verso il grande spoiler posteriore al fine di una maggiore deportanza.
Il sottoscocca è interamente carenato e la sua conformazione è tale da convogliare i flussi d’aria verso i lati del veicolo.
Il motore è un tre cilindri turbo benzina da 1.6 litri, piccolo e leggero sprigiona una potenza di 261 cavalli per una coppia massima di 360 Nm, la casa madre dichiara uno 0 - 100 km/h in 5,5 secondi per una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h.
Si tratta della più potente propulsore tre cilindri mai realizzato, la sua costruzione è frutto dell’esperienza maturata dal marchio Toyota nel motorsport e prevede l’utilizzo di un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento dei pistoni mediante più getti d’olio.
leggi anche
Toyota GR 86: prestazioni, foto, motore
La tre porte giapponese ha un peso a vuoto di 1.280 kg per un rapporto peso / potenza di 4,9 kg/cv.
La trazione integrale permanente è a controllo elettronico, tre le modalità di guida:
- Normal;
- Track;
- Sport.
Un differenziale Torsen LSD presente sia sull’asse anteriore che posteriore consente la completa e totale ripartizione della trazione tra le singole ruote per un controllo naturale della vettura.
In Italia sarà commercializzata con un unico allestimento denominato “Circuit”.
Toyota GR Yaris in vendita a un prezzo di listino di 39.900 euro
leggi anche
Toyota Aygo 2021: foto, motore e prezzi
Una dotazione completa, la tre porte giapponese offre di serie:
- cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 225/40 R18;
- pinze freno rosse;
- differenziale Torsen anteriore e posteriore;
- doppio terminale di scarico cromato;
- assetto sportivo;
- volante in pelle;
- sedili sportivi con logo GR.
La sportivissima Yaris è già disponibile in Italia presso i Gazoo Garage, concessionarie specializzate dove è possibile provare l’intera gamma sportiva del brand automobilistico giapponese.
Foto Toyota GR Yaris
© RIPRODUZIONE RISERVATA