Tra 10 anni questi lavori saranno strapagati

Simone Micocci

25 Febbraio 2025 - 17:55

Ci sono lavori che tra 10 anni avranno delle prospettive di guadagno molto elevate. Ecco di quali si tratta e chi può ben sperare per il futuro.

Tra 10 anni questi lavori saranno strapagati

Il cambiamento nel mondo del lavoro impone ragionamento e lungimiranza.

Bisogna guardare in avanti, cercare almeno di anticipare le tendenze per pianificare il proprio futuro al meglio. Il progresso tecnologico e la crescente digitalizzazione delle professioni stanno comportando negli ultimi anni un’accelerazione senza paragoni al normale rinnovamento sociale.

Molte professioni rischiano di essere svalutate e persino sparire, soppiantate da alternative meno onerose e automatizzate, mentre altre sono destinate ad assumere sempre più importanza. Gli svariati studi sul tema mostrano una serie precisa di lavori che saranno molto ben pagati in futuro, alcuni dei quali senza dubbio inaspettati per molte persone.

Tecnici informatici

Tra i lavori strapagati in futuro compare a caratteri cubitali la figura del tecnico informatico.

Non è certo una sorpresa, vista la preponderanza degli apparecchi tecnologici nella nostra società che è soltanto destinata ad aumentare. Risolvere i problemi tecnici, eseguire riparazioni rapidamente e mantenere funzionanti i dispositivi sarà sempre più fondamentale. Più la tecnologia assumerà rilevanza, più saranno richiesti i tecnici per far fronte alle emergenze e prevenirle, con tutti i disagi che potrebbero conseguirne per aziende e imprese. Chiaramente, le possibilità di guadagno crescono di pari passo con l’aggiornamento professionale e lo sviluppo di competenze specifiche.

Programmatori e sviluppatori

In parallelo ai tecnici informatici, professioni come il programmatore e lo sviluppatore sono sempre più richieste e in futuro cresceranno ancora. Questa categoria di professionisti può ambire a guadagni sempre più elevati, crescenti in proporzione alle responsabilità e al ramo di impiego. Specializzarsi in un settore mantenendo comunque un background generale di conoscenze ben consolidato e una mente elastica sembra essere la chiave del successo in un campo sempre più competitivo. Per stare al passo bisogna cominciare il prima possibile, anche perché l’esperienza sul campo è determinante nella retribuzione di questi professionisti.

Specialisti telemedicina

Nell’ultimo periodo la telemedicina sta portando l’assistenza sanitaria a un livello altissimo, permettendo di far arrivare tempestivamente diagnosi, assistenza e consulenza medica, senza confini territoriali e ottimizzando le tempistiche di intervento. C’è ancora molto da fare per poter apprezzare al meglio tutti i vantaggi e soprattutto garantire a tutti i cittadini un pari accesso alle prestazioni, pertanto la richiesta di professionisti è galoppante. Non si tratta soltanto di medici, per quanto anche gli specialisti siano molto richiesti e ben remunerati, ma anche di tutte le figure necessarie a far funzionare l’assistenza a distanza. Fisioterapisti, infermieri e farmacisti sono tra questi professionisti, restando nel campo sanitario.

Artigiani e lavoratori manuali

Spostando completamente il settore professionale, veniamo a un altro lavoro promettente per il futuro, quello dell’artigiano. Una professione che sta soffrendo duramente oggi e che non sembra tanto allettante dal punto di vista economico, pare pronta a regalare grandi soddisfazioni. Non soltanto sempre meno persone si affacciano al settore artigianale, in cui gli esperti sono sempre meno, ma la capacità di distinguersi con prodotti unici e legati alla tradizione manuale può fare la differenza in un commercio sempre più impersonale. Si pensi però anche a elettricisti, falegnami e idraulici, tutti lavori che patiscono grosse carenze di personale e ricambio generazionale. Inserirsi in questo contesto e accumulare esperienza può così permettere di eccellere e garantirsi un futuro solido.

Esperti energie rinnovabili

Infine, l’attenzione all’ambiente e alle energie rinnovabili. Un tema sicuramente molto attuale, destinato inevitabilmente a richiedere ulteriore impegno per far fronte alle sfide ecologiche soddisfacendo al contempo le richieste economiche e sociali. Adoperarsi in quest’ambito non è soltanto un gesto di cura per il pianeta, ma anche una scelta intelligente per la propria carriera. Complice anche il cambiamento della normativa, sempre più aziende necessitano di professionisti grazie a cui adeguare la propria attività in modo sostenibile e vantaggioso.

Iscriviti a Money.it