Fino al 1° marzo alla Fiera di Rimini l’evento dedicato a tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Prende il via oggi a Rimini la seconda edizione di KEY – The Energy Transition Expo presso la Fiera di Rimini. L’evento, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), si protrarrà per tre giorni, fino al 1° marzo e si preannuncia come un’importante occasione per esplorare le tecnologie, i servizi e le soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
All’evento partecipano circa 800 marchi espositori (il 30% in più rispetto all’edizione precedente), di cui circa il 35% proviene da aziende straniere di spicco, leader nei rispettivi settori di competenza.
La cerimonia di apertura, in programma oggi 28 febbraio alle 12:00 presso la Cupola Lorenzo Cagnoni - Innovation Square, sarà presieduta dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Tra i partecipanti, figurano personalità di spicco come Maurizio Renzo Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group, Anna Montini, assessore alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini, Stefano Locatelli, vicepresidente ANCI, e Paolo Arrigoni, presidente GSE. Ad orchestrare l’evento sarà Alessandra Astolfi, direttrice globale della divisione Green&Technology di IEG.
Tematiche
KEY – The Energy Transition Expo, punto di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica, offre uno spaccato dettagliato delle sfide e delle opportunità legate al settore energetico in evoluzione.
Attraverso sette aree espositive tematiche, l’evento esplorerà diversi ambiti cruciali, tra cui il solare fotovoltaico, l’eolico, la produzione e lo stoccaggio dell’idrogeno, l’efficienza energetica, l’edilizia sostenibile, lo storage statico residenziale e industriale, l’e-mobility e la città sostenibile. Questi settori, interconnessi tra loro, rappresentano le fondamenta su cui si basa la trasformazione del panorama energetico mondiale verso soluzioni più sostenibili e innovative.
Programma e contenuti
Il programma di KEY 2024 si concentra sui temi cruciali dell’efficienza energetica a 360° e sulle dinamiche che stanno ridefinendo il panorama energetico globale. La manifestazione, in programma dal 28 febbraio al 1° marzo, offrirà un’analisi approfondita sulle politiche energetiche e climatiche europee e italiane, evidenziando i molteplici vantaggi che la transizione energetica apporta ai Paesi del Mediterraneo.
Mercoledì 28 febbraio, al KEY ENERGY SUMMIT verrà presentato lo studio di Althesys dal titolo “Il governo del sistema, la chiave per la transizione”, in presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Seguirà una Tavola Rotonda dedicata alle proposte delle Associazioni delle rinnovabili, con la partecipazione di ANEV, ANIE Rinnovabili, Assoidroelettrica, CIB, Coordinamento FREE, Elettricità Futura, Federidroelettrica e Italia Solare. Lo stesso giorno si terrà anche il ForumTech dell’associazione Italia Solare, rivolto a produttori, progettisti e installatori di impianti fotovoltaici, per approfondire le novità e le opportunità tecnologiche e normative del settore.
Giovedì 29 sarà presentato il “Filiere del futuro: 2° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia”, promosso da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group. Questo evento analizzerà le prospettive di sviluppo delle rinnovabili al 2030 e ricostruirà le caratteristiche delle imprese attive nelle filiere del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termico, geotermico e bioenergie. Sul fronte internazionale, Res4Africa organizzerà un evento preparatorio al G7 Energia di Torino, intitolato “Scaling-Up a sustainable electrification in Africa, for Africa with Africa”, suddiviso in due sessioni dedicate rispettivamente a Nord Africa e Medio Oriente, e ai Paesi sub-sahariani, in programma il 29 febbraio e il 1° marzo.
Cos’è il KEY-The Energy Transition Expo
KEY - The Energy Transition Expo rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per il panorama della transizione energetica, non solo in Europa ma anche in Sud Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo.
L’evento, che continua a consolidare il suo ruolo di network privilegiato per la comunità internazionale della transizione energetica, si distingue per la sua capacità di connettere i principali attori del settore e facilitare il dialogo con le Istituzioni.
La seconda edizione, denominata KEY 2024, ha ulteriormente potenziato la sua portata internazionale, coinvolgendo un numero ancora maggiore di Paesi interessati alle tecnologie e alle soluzioni innovative per la transizione energetica.
Grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, oltre a una solida collaborazione con le principali associazioni italiane ed estere, KEY accoglierà circa 300 acquirenti e delegazioni provenienti da 57 Paesi diversi.
Il programma convegnistico, curato dal Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal professor Gianni Silvestrini, offre agli operatori del settore un’opportunità unica di aggiornamento professionale e di arricchimento delle competenze.
La disposizione della manifestazione è stata rivisitata per la seconda edizione, con l’introduzione di 16 padiglioni, 4 in più rispetto all’anno precedente.
Il cuore dell’innovazione è rappresentato dall’Innovation District, che offre quattro percorsi tematici distinti per consentire agli espositori, alle start-up e alle PMI innovative di presentare le loro soluzioni all’avanguardia, favorire lo scambio di idee e identificare nuove opportunità di business. In questa area saranno assegnati per la prima volta il Premio “Start-Up Innovativa” e il Premio Lorenzo Cagnoni per l’innovazione, riconoscimenti dedicati agli espositori che si distinguono per la loro innovazione nei settori delle rinnovabili e della transizione energetica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA